3,3
6,7

vicino Staffa, Piemonte (Italia)

Escursione del 07.09.2019.
Arrivati a Pecetto (1360 mt.), frazione di Macugnaga (raggiungibile in auto tramite l'autostrada A26 in direzione Gravellona Toce, da qui Superstrada in direzione Domodossola- Sempione, uscita Piedimulera), si parcheggia l'auto nel piazzale nei pressi della seggiovia e si prosegue sulla mulattiera che segue gli impianti di risalita.
Arrivati all'Alpe Burki (1580 mt.) si prosegue sul sentiero che porta al rifugio CAI Saronno, da qui il percorso non è ben segnalato e noi abbiamo continuato sulla mulattiera, mentre si può prendere il sentiero che parte alla destra del rifugio, entrambi i sentieri portano comunque al Belvedere (1.914 mt.).
Dal Belvedere si prosegue sul sentiero che sale verso la morena del ghiacciaio, che va attraversato seguendo scrupolosamente i segnavia rossi, fino a raggiungere l’Alpe Pedriola e il rifugio CAI Zamboni-Zappa (2070 mt.).
Dal rifugio si segue il sentiero che in mezz'ora porta alla conca che ospita il Lago delle Locce (2230 mt.), un piccolo gioiello incastonato sotto la parete Est del Monte Rosa.
Questo itinerario può essere percorso con meno fatica salendo con la seggiovia fino al Belvedere, per poi raggiungere facilmente il Rifugio Zamboni; un pò più impegnativa la salita al Lago delle Locce.