4,0
8,0

vicino Valgoglio, Lombardia (Italia)

Valgoglio, frazione Bortolotti (m.1115), si segue il segnavia CAI 228 che dopo circa dieci minuti di carrareccia diventa sentiero e prosegue ripido nel bosco.
Risaliamo seguendo la conduttura forzata sempre con una buona pendenza e scaloni,dopo un po rientriamo nel bosco seguendo il sentiero e poi la strada sterrata.
Al termine del bosco prendiamo la variante a destra che ci porta Lago Succotto (m.1854)si segue il sentiero CAI 229, costeggiando il lago si raggiunge
il rifugio Baita Cernello (m.1958) ed il lago omonimo, si attraversa la diga del Cernello, ci siinerpica su una serie di ripidi scalini scavati nella roccia.
si arriva a lago Campelli Basso (m.2020) e Alto (m.2050).alla sinistra si vede il Lago Nero,si segue il sentiero raggiungendo la Diga ed il Lago d’Aviasco (m.2070) da qui arriviamo al passo d’Aviasco (m.2290) ritorniamo sullo stesso tracciato,
attraversata la diga ed si imbocca il segnavia CAI 268, che costeggiando il monte Pradella porta all'imponente Lago Nero (m.2023).
costeggiando il lago si arriva al rifugio posto sotto il lago, scendiamo seguendo la condotta forzata che arriva alle case dell'ENEL si segue il sentiero che zizzagando
ci riporta al punto di partenza.