← Parte di Val Goglio - Val Sanguigno

5,5

vicino a Valgoglio, Lombardia (Italia)

Dopo aver superato il centro di Valgoglio, si prosegue sulla strada che porta alla località Bortolotti (1146 m).(possibilità di parcheggio)Si continua ancora in terreno aperto costeggiando la condotta forzata che scende dai laghi ed entrando poi nel fitto bosco. Lo si risale arrivando infine ad una strada forestale che poi si lascia piegando a destra e risalendo una ripida costa con alcuni tornanti che portano al lago Sucotto e in breve si raggiunge il rifugio Baita Cernello (1956 m).Dal rifugio Baita Cernello (1956 m) si sale verso ovest e poi verso nord, lungo il crinale che domina la conca del Cardeto. Si sale fino a quota 2340 m circa sotto il Monte Madonnino, per poi scendere al vicino passo Portula (2278 m). Ampio il panorama sui monti che coronano Valbondione e l'alta Val Brembana. Lo sguardo spazia sino al lecchese da un lato e alla val di Scalve dall'altro. Qui giunti si scende al Rifugio Calvi (2050 m) mediante il sentiero 226 affascinante traversata.Dal rifugio Calvi si prende il sentiero 213 verso i Laghi Gemelli si costeggia il Lago di Fregabolgia e si scende fino ad incrociare la valle dei Frati (sentiero 236 che la risale fino al Passo d'Aviasco)a quota 1752 m nelle vicinanze del torrente (a est) che scende dalla Valle dei Frati. Si sale lungo il bosco che si fa sempre più rado fino alla diga a quota 1939 m. Costeggiato il piccolo laghetto si risale il versante orografico destro della valle in ambiente molto selvaggio e con percorso a tratti disagevole per il fondo del sentiero costituito da grossi massi. Giunti alla sommità del vallone si piega leggermente a destra e si è al passo d'Aviasco (2300 m - si incrociano il sentiero 214 che porta al rifugio Laghi Gemelli e il sentiero 229 che porta in val d'Aviasco).si prende il sentiero 229 dal Lago d'Aviasco (2070 m) si prende il sentiero 268 che ci riporta al punto di partenza Passando dalla Capanna Lago Nero (1945 m).