0,9
1,7

vicino Foppa, Lombardia (Italia)

Questo è il primo percorso che carichiamo del nostro progetto sui sentieri "banali", spesso a rischio di scomparsa. In questa prima fase del progetto tutte le mappature hanno luogo in Valgerola, nel versante valtellinese delle Alpi (o Prealpi) Orobie in Provincia di Sondrio.

La partenza si effettua da Mellarolo, frazione di montagna del comune di Cosio Valtellino (SO) posta a circa 800 metri s.l.m. All'apice del piccolo centro ancora abitato vi sono due sentieri che portano alla località La Fontana. Noi abbiamo tracciato quello di sinistra, una mulattiera in selciato chiamata anche "Grisciada de la Possa" che oggi è poco frequentata. La strada sale con rapidi tornanti verso La Fontana. Il tracciato è pressoché nel bosco.
Dalla Fontana, un aggregato di baite, abbiamo proseguito sul sentiero principale, continuando a salire seppur con poco dislivello fino a raggiungere il (brutto) ponte (in cemento armato) sul torrente Fiume.
Anziché salire lungo la strada più larga e carrozzabile, abbiamo ora iniziato a scendere, a sinistra del ponte. Questo è un tratto di sentiero ancora parzialmente nel bosco, con ampie zone umide. Si raggiunge un gruppo di 2 baite in località "Pràa di Züch". Scendiamo per un ripido sentiero rettilineo che si discosta da quello principale. Finita l'area boschiva vi sono rovi e erba alta fino a quando si raggiunge la sommità della località La Foppa, dove i prati sono ancora tenuti. Si scende tra le baite. Da qui si può proseguire a destra verso Rasura oppure a sinistra per tornare a Mellarolo. Noi abbiamo scelto questo sentiero, che ci consente di riattraversare il torrente Fiume che in questo itinerario ha costituito l'asse centrale del percorso e il suono di sottofondo costante.