Caricato 29 maggio 2018

Recorded maggio 2018

3,3
6,6

vicino Villa, Emilia-Romagna (Italia)

Una passeggiata molto varia da Valestra al Castello di Carpineti e ritorno.

Si parte da un parcheggio a Valestra (Bivio via Monte Valestra / Via Cost' Alta). Sul parcheggio c'è un gazebo con panchine e una fontanella. Al lato del parcheggio ci sono un distributore, un supermercato Sigma e un bar.
Nella zona Valestra - Carpineti troviamo una grande varietà di tipi di foreste, il che rende molto interessante passeggiare qui. Grazie a questi boschi, il percorso è solitamente ombreggiato, il che è molto piacevole in estate. In questa area troviamo anche un gran numero di diversi specie di orchidee.
Il percorso copre piccole strade asfaltate, strade di campagna, ma anche sentieri forestali. A volte la qualità dei sentieri è un po' scarsa a causa della mancanza di manutenzione. Questo è soprattutto il caso nel tratto tra Santa Caterina e il Castello di Carpineti.
Ci sono tavoli da picnic al Castello (7 km) e al Monte Vitale (8.5), perfetto per un pranzo a sacco.
In generale, la passeggiata è facile, ma in alcuni punti ci sono pietre o un po' di fango (dopo una pioggia) o qualche albero caduto sul tracciato. Quindi la classificazione è CAI tipo E. I percorsi CAI SSP, 618 e 618a fanno parte del percorso. Raccomando di indossare scarpe da trekking e anche di portare un navigatore GPS, perché altrimenti potrebbe essere difficile trovare la strada in alcuni punti.

Dopo la chiesa a destra c'è una fontanella
Dotato di posto pic-nic

• Foto di Massimo Muratori

Massimo Muratori 6-giu-2018

Puntuale e precisa sintetica illustrazione di una zona molto bella e solo in parte conosciuta!