Caricato 29 maggio 2018

• Paesaggio

3,3
6,6

vicino a Villa, Emilia-Romagna (Italia)

Una passeggiata molto varia da Valestra al Castello di Carpineti e ritorno.

Si parte da un parcheggio a Valestra (Bivio via Monte Valestra / Via Cost' Alta). Sul parcheggio c'è un gazebo con panchine e una fontanella. Al lato del parcheggio ci sono un distributore, un supermercato Sigma e un bar.
Nella zona Valestra - Carpineti troviamo una grande varietà di tipi di foreste, il che rende molto interessante passeggiare qui. Grazie a questi boschi, il percorso è solitamente ombreggiato, il che è molto piacevole in estate. In questa area troviamo anche un gran numero di diversi specie di orchidee.
Il percorso copre piccole strade asfaltate, strade di campagna, ma anche sentieri forestali. A volte la qualità dei sentieri è un po' scarsa a causa della mancanza di manutenzione. Questo è soprattutto il caso nel tratto tra Santa Caterina e il Castello di Carpineti.
Ci sono tavoli da picnic al Castello (7 km) e al Monte Vitale (8.5), perfetto per un pranzo a sacco.
In generale, la passeggiata è facile, ma in alcuni punti ci sono pietre o un po' di fango (dopo una pioggia) o qualche albero caduto sul tracciato. Quindi la classificazione è CAI tipo E. I percorsi CAI SSP, 618 e 618a fanno parte del percorso. Raccomando di indossare scarpe da trekking e anche di portare un navigatore GPS, perché altrimenti potrebbe essere difficile trovare la strada in alcuni punti.

Vedi altro external

Monte Valestra

Fontana

Fontanella

Frana

Sito religioso

S. Caterina

Dopo la chiesa a destra c'è una fontanella

Parcheggio

1 commento

• Foto di Massimo Muratori

Massimo Muratori 6-giu-2018

Puntuale e precisa sintetica illustrazione di una zona molto bella e solo in parte conosciuta!