Difficoltà tecnica   Impegnativo

Recorded agosto 2012

3,9
7,8

vicino Pitigliano, Umbria (Italia)

La maggior parte del percorso è stato di bassa difficoltà, come ad esempio le strade mulattiere o le carrabili. E' stata invece molto impegnativa la parte in cui si discende nei canaloni dei fossati, dal km. 4,5 al 7,5 (in questa escursione erano quasi in secca) scoscesi, con salti di cascate e privi di sentieristica che hanno causato indecisioni e ripensamenti, come visibili sul tracciato.
Le cascatelle, tutte in secca, sono attive nei periodi di lunghe piogge.
Bella la Pineta in cima al Colle Metola come pure i panorami che si osservano girando intorno ad essa. I fondo valle, percorsi da ruscelli, sono luoghi poco frequentati e lasciano intravvedere una natura selvaggia poco accessibile, anche se una volta abitata come testimoniano ruderi e borghi abbandonati.
In tutta la Valle di Passano, attualmente sono solo due o tre casolari ad essere abitati. Bella La Badia di Uselle che in questo percorso era recintata per lavori di sistemazione.
  • Foto di Fossato di Passano
  • Foto di Cascatine attive in inverno
  • Foto di Bivio a destra
  • Foto di Cascatine invernali
  • Foto di Bivio, noi dritti
  • Foto di Pineta
  • Foto di Punto Panoramico
  • Foto di dietrofront (sentiero inaccessibile)