Difficoltà tecnica   Facile

Recorded agosto 2013

2,1
4,2

vicino Valgoglio, Lombardia (Italia)

SENTIERO DELLE OROBIE orientali - CAI sentiero 216 dal Rifugio Alpe Corte al Rifugio Laghi Gemelli per la bocchetta omonima.
Il sentiero 220 inizia alla fine della strada asfaltata, piccola area di sosta, sempre piena. Da Valcanale salire per larga mulattiera nel bosco al Rif Alpe Corte in poco meno di 1 ora.
Passato il Rifugio Alpe Corte CAI, 1410 m. si prosegue risalendo la valle che piega in direzione Nord, lasciare perdere le deviazioni subito dopo il Rifugio, si arriva ad un ponticello in legno che attraversa il torrente portandosi sul lato sinistro della valle, cartello segnaletico di incrocio sentieri, dritti prima del ponte, con sentiero 265A che conduce alla baita di Campagano, superato il ponticello sentiero 270A che conduce al passo della Marogella e alle baite di Mezzeno. Si continua fino al fondo alla valle chiusa da salti d'acqua, si rimonta in modo sostenuto sulla sinistra toccano gli alpeggi con la baita Corte di Mezzo, 1669 m. e, dopo il successivo balzo, la baita diroccata di Corte Alta, 1885 m.
Si continua sempre per pascoli e roccette per imboccare, piegando adesso leggermente a sinistra, una lunga valletta in direzione della insellatura che infine si raggiunge, passo dei laghi Gemelli, 2139 m. Ampia e bella vista sulla conca dei Gemelli e le cime circostanti che la racchiudono.
Già in vista del sentiero e del rifugio in fondo alla diga, si scende in diagonale con ripide svolte tenendosi sulla sinistra, poi costeggiando il Laghi Gemelli, per la sponda ovest, superato l' incrocio con il sentiero 215, del passo di Mezzeno, in breve al Rifugio Laghi Gemelli, 1969 m.
La segnaletica da la traversata, dall'Alpe corte Rifugio al Rifugio Laghi Gemelli, in ore 3. Dal passo Laghi Gemelli al Rifugio 1 ora, ma si scendo in meno tempo.
Difficoltà: E facile sentiero sempre ben marcato.
Tempo: 4 ore - considerando la partenza da Valcanale, senza soste. Ritorno per lo stesso percorso o, preferibile, girare il lago sul versante opposto. Discesa dal passo L. Gemelli, al Rifugio A. Corte, in segnaletica, data per 2 ore, e discesa in Valcanale 50 minuti.
Dislivello: in funzione del punto di partenza, sommata circa 1300 m.

• Foto di 216 Rif L Gemelli, 270A P Marogella e 265A Campagnano
  • Foto di 220 Sentiero Orobie Centro Orientali
  • Foto di Baita Corte Alta (1885 m)
  • Foto di Baita Corte di Mezzo (1669 m)
  • Foto di Laghi Gemelli
  • Foto di Rifugio Alpe Corte (1415 m)
  • Foto di Rifugio Laghi Gemelli

• MARTELLAO 1-nov-2015

in verita l'ho fatto partendo dall'Alpe Corte dove ero arrivato la sera prima da Valcanale, ho mangiato splendidamente al Rifugio Laghi Gemelli ma poi sono ritornato al paese in giornata ed è stato bello ma abbastanza impegnativo per le miè possibilità di cardiopatico