• Foto di Valcanale-Lago Branchino-Passo Branchino-Baite di Mezzeno-Passo Marogella-Rif. Alpe Corte-Valcanale

Uploaded 16 luglio 2010

Recorded luglio 2010

3,8
7,7

vicino Valgoglio, Lombardia (Italia)

SI LASCIA L'AUTO NEL PARCHEGGIO (MT. 1.050) ALL'INIZIO DEL SENTIERO NR. 220 PER IL RIFUGIO ALPE CORTE. QUESTO SENTIERO E' ANCHE L'INIZIO DEL FAMOSO SENTIERO DELLE OROBIE ORIENTALI. SI PROSEGUE PER KM. 1,600 ED ORE 0,30 FINO AD UN BIVIO. SI PRENDE A SX CON INDICAZIONE PASSO DEL BRANCHINO. LO SI SEGUE E DOPO KM. 2,700 ED ORE 1,30 SI RAGGIUNGE IL LAGO BRANCHINO (MT. 1.784) E SUBITO DOPO L'OMONIMO PASSO (MT. 1.821) KM. 0,600 ED ORE 0,20. A QUESTO PUNTO SI SEGUONO LE INDICAZIONI PER LE BAITE DI MEZZENO SENTIERO NR. 219 ED DOPO KM. 2,300 ED ORE 0,50 LE SI RAGGIUNGONO (MT. 1.590). SI PRENDE A DX, RISALENDO IL RIPIDO PENDIO CON TRACCE DI SENTIERO ED ALCUNI SEGNI BIANCHI E ROSSI, E DOPO KM. 1,200 ED ORE 1 SI RAGGIUNGE IL PASSO DELLA MAROGELLA (MT. 1.873). A QUESTO PUNTO SI SCENDE VERSO DX, SU TERRENO ERBOSO PIUTTOSTO RIPIDO, SEGUENDO DEI BASTONI INFISSI NEL TERRENO CON LA CIMA DIPINTA DI BIANCO E ROSSO, SENTIERO NR. 270A. NELLA PARTE BASSA CI SONO I SOLITI BOLLI SUI SASSI. FARE ATTENZIONE A NON PERDERE I SEGNI DEL SENTIERO PERCHE', SPECIALMENTE NELLA PARTE ALTA, SONO POCO VISIBILI (A CAUSA DELL'ERBA ALTA). DOPO KM. 2 ED ORE 1 SI INCROCIA, NEI PRESSI DI UN PONTICELLO CON SEGNALETICA, IL SENTIERO NR. 220 (SENTIERO DELLE OROBIE ORIENTALI) CHE PORTA AL RIFUGIO LAGHI GEMELLI A SX, MENTRE A DX (SI PRENDA QUESTA DIREZIONE), AL RIFUGIO ALPE CORTE ( MT. 1.419) KM. 0,800 ED ORE 0,20. A QUESTO PUNTO SI SEGUE L'AMPIA MULATTIERA CHE RIPORTA AL PARCHEGGIO DOVE SI E' LASCIATA L'AUTO KM. 2 ED ORE 0,30. TOTALE PERCORSO KM. 13,200. TEMPO COMPLESSIVO ORE 6. DISLIVELLO TOTALE MT. 2.000 (MT. 1.000 IN SALITA, MT. 1.000 IN DISCESA).

• Foto di BATTISTAPLUTO

BATTISTAPLUTO 27-nov-2012

Percorso molto lungo e faticoso che inizia in Val Seriana, si sposta in Val Brembana e ritorna in Val Seriana. L'ambiente è selvaggio e solitario. Il lago Branchino è veramente bello. Bella anche la zona delle baite di Mezzeno e del Rifugio Alpe Corte.

• Foto di ady green

ady green 11-feb-2013

Qui il lago è bellissimo,scenari piacevolissimi!

• Foto di Giovannibad

Giovannibad 7-ago-2013

scusami, Battista, ho preso spunto far fare il tuo giro all'incontrario. Bellissimo.

• Foto di Cece84

Cece84 11-feb-2014

Itinerario abbastanza lungo e faticoso in ambienti bellissimi.

• Foto di TerryG

TerryG 1-apr-2015

Bell'itinerario veramente lungo e faticoso.

• AndreaRizz 29-dic-2015

Scenari molto gradevoli, itinerario abbastanza lungo ma molto ben descritto e facile da seguire

• Foto di BATTISTAPLUTO

BATTISTAPLUTO 29-dic-2015

Grazie AndreaRizz

• Foto di EnzoF.

EnzoF. 26-set-2016

Lunga escursione abbastanza faticosa con buon dislivello, zone solitarie

• Foto di Isy85

Isy85 18-gen-2017

Escursione molto bella in ambiente solitario e selvaggio. Molto lunga con forte dislivello.