Caricato 15 giugno 2019

Recorded giugno 2019

4,4
8,7

vicino Valcanale, Lombardia (Italia)

N.B. TRACCIA E DATI PARZIALMENTE ERRATI. Dal parcheggio di Valcanale (Babes) s'imbocca il sentiero 243 (strada chiusa) a sinistra fino alla baita Vaghetto, poco dopo la baita si sale a sinistra per traccia non segnata (oppure allungando un po' per il 266 fino ai vecchi impianti + svolta a sinistra) fino ad incrociare il 218, che porta al PASSO DI CORNA PIANA (ore 2.30) nel suggestivo ambiente roccioso delle pendici dell'Arera. Quindi ci si avvia in direzione Capanna 2000, dopo 50 mt imboccare la discesa a destra con segni cai che raccorda al sentiero del Branchino. Si sale alla bocchetta di Corna Piana, quindi si scende in breve al passo Branchino e da qui al rifugio omonimo. Poco sotto il rifugio s'imbocca a sinistra un sentiero poco battuto contrassegnato da bandierine arancioni per il PASSO MAROGELLA (ore 4.30): il sentiero è indicato per escursionisti esperti, la cresta finale è un po' esposta e richiede attenzione. In alternativa il passo si può raggiungere anche scendendo e risalendo dalle baite di Mezzeno o dal sentiero dell' Alpe Corte, le creste sell Corno Branchino sono invece sconsigliabili. Dal passo si segue il comodo e panoramico crinale che porta alla cima delle Galline (breve deviazione tu con qualche passaggio aereo) e quindi alla CIMA DI MEZZENO (ore 5.45), ribattezzata recentemente cima del Papa. Da qui si scende fino ad intercettare a sinistra il sentiero ben visibile che porta in breve al PASSO DI MEZZENO. Dal passo io mi sono avviata verso il rifugio Gemelli per poi tagliare subito a destra seguendo una traccia che permette di risparmiare un po' di strada; intercettato il sentiero principale si risale al PASSO GEMELLI (6.30 ore). Dal passo discesa al rifugio Alpe Corte per una meritata merenda e PARCHEGGIO (ore 8.45 tempo complessivo). Il GPS si è perso alla cima Mezzeno, quindi va aggiunto qualche km alla discesa, mentre il dislivello di salita sembra corretto, al massimo manca la risalita al passo Gemelli. Il giro è lungo, ma in caso di stanchezza si può tagliare facilmente verso il rifugio Alpe Corte sia dal Branchino che dal Marogella. A parte i tratti esposti nessuna difficoltà.
Per il Corna Piana si può tagliare suoi prati poco dopo la baita Vaghetto, oppure allargare seguendo il 266 fino al termine dei vecchi impianti, quindi girare a sinistra
Vista sull'Arera e sulla valle del Corte lungo il sentiero
Questo nuovo sentiero parte poco sotto il rifugio Branchino e arriva al passo Marogella: ben segnato con bandierine arancioni ma poco battuto, l'ultimo tratto prima del passo è un po' esposto richiede attenzione
Vista verso l'Arera e verso le baite di Mezzeno
Vista panoramica dalla cima (ora ribattezzata monte del Papa): da destra Alpe Corte, cima Valsanguigno, pizzo Farno, pizzo del Becco