3,3
6,6

vicino Osigo, Lombardia (Italia)

Percorso ad anello con meta la Forcella dei Corni quota1300 m
900 m di dislivello - 13 km - 5 ore

Itinerario:
Visino - Valcerrina - Pianezzo rif. S.E.V. - Forcella dei Corni - Colma di val Ravella - Sentiero del Traverso - Colletta dei Corni - Visino

Per chi proviene da Canzo/Asso entrando in Valbrona il primo nucleo di case è Visino ed alla seconda rotonda sulla sinistra troviamo un parcheggio (8 posti auto).
Attraversata la SP46 ci incamminiamo per via don Orsenigo fino al suo termine dove inizia una cementata e poco dopo troviamo sulla destra una Cappelletta e tre strade sterrate. Prendiamo la sterrata di sinistra (segnavia bianco/rosso su tronco albero) e attraversiamo il torrentello su di un ponte in cemento. Iniziamo a salire per sentiero ben segnalato ed ai vari bivi seguiamo la indicazione Corni di Canzo/Pianezzo rif. S.E.V. Dopo aver risalito la bellissima Valcerrina il sentiero si immette sulla cementata proveniente da Maisano/Oneda e percorsi gli ultimi tre tornanti in breve siamo al rif. S.E.V. Ancora 10 minuti e siamo alla nostra meta la Forcella dei Corni quota 1300 m. Scendiamo dal versante opposto fino alla Colma di Val Ravella quota 1000 m per poi procedere lungo il sentiero del Traverso che ci porta alla Colletta dei Corni quota 878 m. Proseguiamo con direzione Visino di Valbrona. A quota 800 m incontriamo un primo bivio e manteniamo la sinistra, a quota 720 m un secondo bivio e anche qui proseguiamo a sinistra con un traverso in falsopiano fino ad immetterci su una acciottolata/sterrata che ci riporta alla cappelletta di inizio percorso.