Caricato 21 luglio 2016

Recorded luglio 2016

3,7
7,3

vicino Orezzo, Lombardia (Italia)

Un luogo incantevole,...sono rimasto davvero senza parole mentre percorrevo i sentieri che mi hanno guidato lungo la val Vertova, cascate ovunque all'inizio del percorso con acqua cristallina di un color smeraldo e paesaggi mozzafiato una volta raggiunta la cima...

Il percorso di per se non è difficile ma c'è da considerare che si tratta di 15KM una buona parte in salita a volte molto ripida e discese altrettanto impegnative, ...credo sia adatto quindi a chiunque si ritenga sufficientemente "in forma" ma comunque motivato.

Parcheggio /inizio percorso
Ruscelli e cascatelle
Bivacco Testa
Punto panoramico
Lungo il sentiero 529

PaperPino 16-ago-2016

...a quanto pare non si vedono più i video (almeno...io non riesco) con Chrome ...Edge....Explorer, è possibile solo con Firefox, se qualcuno li vede anche con altri browser cortesemente me lo faccia sapere, così cercherò di capirci qualcosa.
    Grazie https://it.wikiloc.com/percorsi-outdoor/val-vertova-14073402#wp-14073404/photo-8725720

• vulcanraven83 11-mar-2019

percorso fatto ieri. Un posto poco conosciuto e nella seconda parte anche selvaggio. Le cascate e il punto panoramico vicino al bivacco meritano davvero. grazie!

PaperPino 11-mar-2019

... presumo che in questo periodo ci sia poca acqua, il periodo migliore è primavera inoltrata allo scioglimento dei ghiacciai, ...mi fa piacere ti sia piaciuto lo stesso

• vulcanraven83 11-mar-2019

In realtà in basso l'acqua non mancava...solo nella parte più alta le cascatelle erano un po' a secco...il posto è comunque bellissimo e poco conosciuto. Ci tornerò sicuramente. Grazie mille

• vulcanraven83 14-giu-2019

PaperPino 15-giu-2019

Anch'io ci sono tornato di recente...(ho percorso un breve tratto, era solo per una passeggiata)...è un luogo dove si cammina volentieri....ciao Buone Passeggiate

• Foto di Blackhole75

Blackhole75 31-lug-2019

Ciao. A un certo punto c’è da scavalcare un cancello?

PaperPino 31-lug-2019

No... non mi ricordo di avere scavalcato cancelli,... l'unico cancello che ricordo lo trovi sotto l'origine della cascata, se prosegui lungo il fiume ma in questa traccia giri a sx prima di arrivarci,... in ogni caso siccome la distanza è minima nulla vieta di arrivare sotto la cascata per vederla (ma il cancello non è scavalcabile) per poi tornare indietro e percorrere il sentiero previsto in questa traccia.

• Foto di Blackhole75

Blackhole75 31-lug-2019

Grazie. Ho visto una traccia di alfierenero che sembra uguale alla tua ma con in cancello da scavalcare che porta in un sentiero EE. Cercavo un alternativa che lo aggirasse... grazie ancora

PaperPino 1-ago-2019

Io quel cancello non lo ricordavo affatto,... ma guardando la traccia e confrontandola con quella di Alfierenero si vede chiaramente che il percorso è lo stesso.
    L'unica spiegazione che mi viene in mente è che quando ci sono passato io nel 2016 quel cancello non ci fosse o comunque fosse possibile passare senza effettuare "manovre" pericolose che poi non ti passano di mente... Alfiere... ci si è recato nell'anno successivo e magari era stato installato.
    Io stesso ci sono tornato pochi mesi fa ma sono arrivato proprio davanti a quel cancello...era una passeggiata per scattare foto senza intenzioni di proseguire oltre e quando l'ho visto ho pensato che tre anni fa avessi fatto un percorso diverso ma evidentemente non è così... ti confermo che quel cancello è ora presente.