Caricato 3 agosto 2018

Recorded agosto 2018

5,5

vicino Via Gabbio, Lombardia (Italia)

Un percorso che avevo già fatto assieme al gruppo CAI.

Ci sono tornato perchè mi era piaciuto molto, in questo periodo di grande caldo camminare nel bosco e ascoltare il fiume che scorre è quel che ci vuole.
Lungo questo sentiero c'è acqua ovunque...le fontanelle non si contano e il fiume spesso si trova a pochi metri dal sentiero,...insomma acqua a destra...sinistra....sotto i piedi... e alla fine è arrivata anche dal cielo.
L'idea era di fare un'escursione semplice (seppur lunga) che ci permettesse di arrivare al rifugio abbastanza in fretta per godere di qualche ora di sole... così è stato, ma.....
Stando alle previsioni meteo e all'esperienza dei "locali" avrebbe dovuto piovere "leggermente" verso le 18.00 pertanto ci siamo regolati per fare in modo di arrivare alla macchina in tempo per schivare il temporale... ma ... così non è stato.
Ci ha beccato in pieno, un temporale di quelli tosti dove sembra che le nuvole vogliano svuotarsi di ogni cosa in tutta fretta,... sembrava non finisse più, abbiamo percorso diversi Km sotto questa pioggia battente e diverse grandinate ci hanno fatto compagnia, abbiamo cercato di ripararci alla meglio ma non è stato facile...i chicchi di grandine in testa non sono piacevoli,...più che montanari alla fine sembravamo pescatori, l'acqua era dappertutto, per fortuna ci ha concesso 5 minuti (benedetti) di tregua quando siamo arrivati nei pressi dell'auto, giusto il tempo di cambiarci e partire, poi ha ricominciato di brutto.
A dire il vero nonostante la situazione non ci siamo preoccupati più di tanto... anzi per certi versi è stato pure divertente,... trovarsi su un sentiero conosciuto e semplice da percorrere ha aiutato molto.
Ci fossimo trovati dentro un fitto bosco senza la possibilità di consultare le tracce perchè lo smartphone si attivava ad ogni goccia di acqua non sarebbe stata la stessa cosa.
Per concludere...tranquilli, se andate in Val Varrone l'acqua non manca.