0,9
1,8

vicino Fraccia, Lombardia (Italia)

13 soci CAI Villasanta 17/11/2013
Villasanta - Val Tartano - Alpe Torrenzuolo - Località Mont Còch -
Bivacco Aldo e Sergio Gusmeroli (mt.1881)
46°6'17'' N, 9°41'54'' E

“L’idea di ricordare i nostri amici Aldo e Sergio Gusmeroli realizzando questo progetto nasce dal profondo legame che essi hanno sempre mantenuto con la propria terra di origine : la Val Tartano.
L’Alpe Torrenzuolo, non inserita nelle mete classiche normalmente frequentate dal turista che raggiunge la Val Tartano, ci è subito sembrata la meta ideale per ricordare i nostri amici.
Lontana dal caos, solitaria e schiva, l’alpe Torrenzuolo, viene raggiunta generalmente solo dalla gente di Tartano, che ne conosce e ne apprezza la bellezza e la tranquillità.
Nei pressi del balcone naturale che sovrasta l’alpeggio sorge una vecchia baita; abbiamo così pensato di recuperare l’edificio per adibirlo a bivacco per gli escursionisti e per i pastori che, con grande determinazione, portano il loro bestiame sin quassù.”

N.B. il tracciato gps è “impazzito” alla partenza! Si posteggia e si parte davanti al Municipio di Tartano!