leo_1964

Recorded luglio 2018

1,4
2,8

vicino Vinca, Toscana (Italia)

Partiamo dal parcheggio di val Serenaia seguendo il sentiero Cai 178 ,ci immergiamo in un bosco di faggi secolari abbastanza fitto ,salendo il bosco diventa più rado e ci permette di ammirare il Pizzo d'Uccello ,gli aspri Zucchi di Cardeto e il Pisanino, in breve raggiungiamo la Foce di Cardeto una stretta insenatura posta tra il Pizzo Altare e la prima gobba del M. Cavallo , attraversiamo il passo e scendiamo nella Valle dell'Acqua Bianca per circa 200 metri ,qui troviamo sulla sinistra il sentiero di vetta per il Pisanino contrasegnato con segni blu , il sentiero si fa sempre più ripido e sconnesso , come sulla parete del pizzo Maggiore dove il sentiero è molto stretto e sotto ci sono molti metri di precipizio , arrivati a foce Altare il sentiero si fa ripidissimo e ci porta a percorrere il sentiero lungo il canale delle Rose che percorriamo faticosamente , il canale è completamente ricoperto di paleo e rocce instabili , finalmente si arriva sulla cresta la vetta dista non più di 100 metri il panorama che si apre davanti ai nostri occhi è già spettacolare , percorriamo il filo di cresta e finalmente siamo arrivati sulla vetta del monte Pisanino .