Difficoltà tecnica   Facile

Recorded ottobre 2012

2,0
3,9

vicino Ridanna (Ridnaun), Trentino - Alto Adige (Italia)

da Masseria si prende il sentiero n. 9 che risale ben marcato per un bosco costeggiando il Rio Ferner - Fernerbach, si esce subito e si procede per una strada battuta, con scorciatoie si arriva alla diga .
Si prosegue sulla valle incassata tenedo il torrente sulla sinistra.
Poi si arrriva ad un lungo tratto che sale più ripidamente con numerosi e faticosi zig zag. Superato il quale si giunge ad una bella cascata. Dopo una cengia aiutati da corde fisse, il sentiero si incunea in una strettoia su una passerella.
Proseguendo si incontra una seconda cascata, adesso in un punto lo sguardo verso l' alto lascia vedere i tre rifugi: Piana, Pendente e Biasi. E' l'unico posto dove si possono ammirare tutti tre i rifugi nella stessa direttiva e inquadratura.
Il sentiero costeggia la valle per un lungo tratto non eccessivamente in salita, dopo rimane un ultimo sforzo per arrivare sulla roccia sopraelevata e grossi massi dove, in discesa a sinistra si trova la deviazione per il Giro dei Sette Laghi e a desta si arriva al rifugio Vedretta Piana.
Dal Rifugio Vedretta Piana - Grohmannhiitte, la Capanna sopra sporge dominante, il percorso sempre ben marcato riprende a salitre in direzione nord/ovest, lungo il fianco del costone roccioso, via via sempre più sostenuto con numerose svolte, diventa più ripido e con numerosi zig zag.
Anche qui alcuni tratti si superano aiutati da infissi e necessita prestare attenzione. Ci si innalza per un canalone poi una rampa pietrosa e una breve cengia pianeggiante con un ultimo sforzo finalmente si arriva al rifugio, 2586 m. grande e accogliente costruzione.
Dal rifugio si può ammirare il fantastico panorama che ci circonda: il ghiacciaio di Malavalle e tutte le sontuose cime che si elevano oltre i tremila metri.
Difficoltà: EE
Tempo: 3,30 ore di salita
  • Foto di Rifugio Vedretta Pendente
2586 m. Situato nella zona rocciosa dell'omonima vedretta. Punto di passaggio del sentiero n. 9 che sale al Rif. G. Biasi al Bicchiere. Prezioso appoggio per le escursioni nel gruppo del Montarso / Feuerstein. Costruito dalla sezione di Tepliz dell'Alpenverein DÖAV. Permette una spettacolare panorama della val Ridanna e verso l'ampia conca morenica con la Vedretta di Malavalle - Ubeltalferner ed il Vedretta Pendente - Hangender Ferner.
  • Foto di Rifugio Vedretta Piana
2254 m. Collocato su un prativo sperone prima di affrontare la salita al Rif. Vedretta Pendente che nei pressi è già visibile. Incrocio di sentieri e giro per i sette laghi.