3,5
7,0

vicino Glies di Fuori, Trentino-Alto Adige (Italia)

Avvicinamento: dalla Val Venosta ci si dirige verso Malles (ss40) per poi svoltare verso la Val di Mazia (a dx se si arriva da Merano). Si supera la frazione di Mazia e si prosegue sino al termine dell'asfaltata presso l'labergo Glieshof (si parcheggia proprio nell'ampia area antistante l'hotel).
Partenza: Si sale a monte dell'albergo aggirandolo per poi svoltare a dx sulla carrareccia in salita seguendo il sentiero n°9. Dopo circa 45 mi di comoda salita si arriva alla Malga Upi (unico punto di ristoro che si incontra lungo l'itinerario) e si prosegue sempre diritto sul sentiero (si ignorano 2 deviazioni a dx consecutive). La risalita rimane sempre molto evidente e, dopo circa 40 min, si giunge alla conca contenente il bellissimo laghetto di Upi. Dopo la doverosa sosta, si piega a sx con lo sguardo rivolto verso il lago e si segue sempre il sentiero n°9. Dopo una prima tratta pianeggiante volta ad aggirare un colle, si comincia a salire su ripido pendio verso la cima. La fatica si fa sentire ma, senza che vi siano passaggi particolarmente esposti o tecnici si giunge alla fatidica croce che contraddistingue la cima. La discesa avviene per la stessa via anche se noi abbiamo optato, scendendo dalla cima verso il lago, di accorciare il tracciato tagliando per la radura per non riaggirare il colle segnalato in precedenza. N.B: punti d'acqua alla partenza ed alla Malga Upi.