Uploaded 20 settembre 2012

Recorded settembre 2012

2,5
5,1

vicino Montita, Valle d’Aosta (Italia)

Escursione in Val Ferret. Arrivati appena superata la località di Lavachey - area di sosta - guadagnare un paio di tornanti risalire nel bosco al prima cartello indicatore. E' anche possibile salire da un altro sentiero che inizia più avanti sulla strada. Si raggiunge il Rifugio, dedicato al grande alpinista in circa 35 minuti. Il Rifugio Bonatti sta proprio di fronte alla catena del Bianco e davanti alle Grandes Jorasses. Da qui si può proseguire per il sentiero che sale dietro il rifugio, siamo sul sentero del trek del Monte Bianco TMB (segnaletica gialla) si raggiunge in breve tempo la malga all'inizio della bella conca dell'Alpe di Malatrà. Adesso tenendosi sul sentiero sul versante di destra - senso di marcia - si percorre tutta la conca in leggera salita. Poi ci si innalza piegando a destra e si arriva al pianeggiante colle. Proseguendo dal colle si arriverebbe al Rifugio Bertone sopra Courmayeur.
Si ritorna sulla piana di Malatrà e appena possibile si attraversa il torrente al centro della conca per raggiungere sul versante opposto il sentiero, questa volta siamo sul tratto dell'alta via della Valle d'Aosta il sentiero risale tortuoso un ripido dosso per infilarsi in una stretta e selvaggia valle si taglia il pendio sassoso del Monte Chichet e infine allo stretto colle di Malatrà, 2925 m. Colle che mette in comunicazione con la valle del Gran San Bernardo.
Giro lungo e privo di particolari difficoltà, facile, su sentieri sempre ben segnalati.
  • Foto di Colle Malatrà (2925 m)
Dal Colle, 2925 m, sgombero da neve solo in stagione avanzata, si scende ripidamente all'inizio aiutati da infissi metallici nella valle del Gran San Bernardo.
  • Foto di Pas-entre-deux-sex (2521 m)
Colle di passaggio sul TMB si arriva al rifugio Bertone attraversando il Mont de la Saxe, vero balcone sul gruppo del Monte Bianco sopra la Val Ferret
  • Foto di Rifugio Bonatti (2025 m)
Rifugio privato, 2025 m, alberghetto, collocato all'inizio della valle di Malatrà e di fronte alle Grandes Jorasses nella catena del Monte Bianco sopra la trasversale Val Ferret