Scarica

• Facile da seguire

• Paesaggio

Previsioni meteo

Un valido aiuto per la scelta di abbigliamento e attrezzatura!

Passa a Wikiloc Premium Passa a Premium per rimuovere gli annunci
Previsioni meteo Previsioni meteo
Lascia il primo applauso

vicino a Pascelupo, Umbria (Italia)

Escursione studiata sulle carte del Parco del Monte Cucco che prevedeva la Partenza da Torre San Felice, la visita dello Sturo della Piscia, la salita a Passo Porraia con l'arrivo in Val di Ranco. La discesa per il sentiero 3 che sormonta la valle del Rio Freddo.
Abbiamo trovato alcune difficoltà a causa di cambiamento dei sentieri segnati sulla carta ma inesistenti (spostati) che ci hanno costretto ad allungare il percorso di un paio di km. Ma lo Sturo della Piscia vale sicuramente il viaggio e la salita per il sentiero 1 nella faggeta di Val di Ranco toglie il fiato per l bellezza.
Ristorati da Tobia con un buon piatto di tagliatelle (e non solo) siamo ripartiti nella faggeta scendendo per il sentiero 1 verso Pian delle Macinare per poi prendere il 17 che ci ha riportato al Passo Porraia. Da li l'intenzione era di continuare il sentiero n. 3 che scende per la Valle del Rio Freddo ma, due perdite di sentiero consecutive e la stanche zza ci hanno fatto optare per la discesa per la comoda strada che ci ha riportti a san Felice, stanchi ma soddisfatti.