• Video di Val di Canneto

Recorded settembre 2011

4,7
9,4

vicino Cervaro, Lazio (Italia)

Lungo ma piacevole e facile percorso che si snoda lungo l’alta valle del fiume Melfa in direzione dei monti della Camosciara.

Dal Santuario della Madonna di Canneto, si procede a piedi lungo la Valle di Canneto (itinerario O1 del Parco), e con una leggera deviazione sulla destra si raggiunge la bella cascata intitolata a Giovanni Paolo II. Si prosegue poi fino al Rif. Acquanera (1320 m).

Si continua in piano, lasciando a destra il Casone Bartolomucci, traversando un prato e salendo poi con altri tornanti.

Dall’ultima svolta a destra inizia verso sinistra il sentiero O3 PNA che sale al valico delle Gravare e che si tralascia. Da qui, quasi in piano, il sentiero aggira il Monte Mari, raggiunge il torrente e la Fonte Pietra con l’Acqua, poi prosegue accanto al corso d’acqua, tra splendidi faggi, in vista dei Tre Mortari e del Balzo della Chiesa (Camosciara), fino a raggiungere il bivio dei Tre Confini (1496 m). Da qui si prosegue, seguendo il sentiero F2, fino al Valico del Passaggio dell’Orso, da dove si gode un bel panorama verso la Camosciara, Forca Resuni e il Monte Petroso, fino al Monte Tartaro.