2,6
5,2

vicino Novate Mezzola, Lombardia (Italia)

8 Maggio 2011 Da Novate Mezzola a Codera e S. Giorgio (So)
Escursione a Tema: Come preparare e condurre una Gita Escursionistica
Percorso : Mezzolpiano mt. 316
Codera mt. 815
S.Giorgio mt. 748
Dislivello: Complessivo mt. 600 ca.
Difficoltà : Escursionistica
Tempo totale : ore 5,30 circa
ore 2,30 salita a Codera
ore 3 ritorno via S. Giorgio
Da Mezzolpiano l'ampia mulattiera gradinata inizia subito a salire a tornanti, arrampicandosi con decisione sul ripido pendio che stringe l'imbocco della valle e quasi la nasconde allo sguardo di chi proviene dal lago. Per circa 1 ora e 20' si sale costantemente, passo dopo passo su gradoni di pietra. Quando incrociamo la prima cappelletta, finisce la parte più faticosa della salita. Da qui in poi il sentiero prosegue più agevolmente con svariati ma tranquilli saliscendi e passaggi riparati da tettoie. Superate le graziose case di Avedè, avvistiamo Codera. Completiamo il nostro itinerario ad anello verso San Giorgio (che si trova sul versante opposto rispetto a Codera); dovremo prendere il sentiero che dal centro del paese scende al torrente e l'attraversa; più avanti alcuni punti del percorso sono veramente suggestivi: ( ad esempio dove il sentiero è incuneato sotto le rocce o dove passasugli splendidi ponti in pietra). Alcuni passaggi richiedono attenzione: residui di frane hanno rovinato il sentiero e vanno affrontati con prudenza.
Si oltrepassano diverse baite ma non saliamo alle case di Cola; prendiamo invece la deviazione sulla destra per San Giorgio dove arriviamo in poco meno di 2 ore (dalla partenza da Codera).
La discesa al punto di partenza (San Giorgio - Mezzolpiano / Novate Mezzola) si effettua in circa 1 ora.