1,6
3,2

vicino Villaggio Grotte, Toscana (Italia)

Percorso poco impegnativo (circa 300m di dislivello) che si snoda a nord dell'Isola del Giglio. I paesaggi sono incantevoli: a est l'Argentario, a nord l'Isola d'Elba, a ovest l'Isola di Montecristo e la Corsica....il tutto sempre immerso nella bellissima macchia mediterranea.
Il mio consiglio è quello di partire verso le 18 circa (mese di luglio) seguendo il sentiero a est all'andata, più al riparo dal sole, e a ovest al ritorno per godere del fantastico tramonto.
Nelle giornate più pulite è possibile vedere la Corsica tra l'Elba e Montecristo.

Note sulla traccia registrata:
- all'inizio ho visitato il Vecchio Faro ma per riunirmi al sentiero/strada a est ho tagliato per il bosco, è invece possibile ridiscendere a sud per riprendere il sentiero (perdendo al massimo 5 min)
- prima di arrivare al bivio per il faro è possibile scendere a Cala Molella allungando il percorso di circa un'oretta
- per scendere alla Punta del Fenaio dal faro è necessario arrivare fino al cancelletto d'entrata (chiuso) e seguire la rete esterna a sinistra e prendere una stradina nascosta sotto un fico verso il lato N
- il percorso seguito mi ha impegnato 3h solo perché abbiamo fatto tantissime foto e abbiamo perso circa 30 min per trovare la strada per scendere dal faro, nel totale credo che bastino 2-2.30h