Caricato 27 settembre 2018

Recorded settembre 2018

2,4
4,9

vicino Sala Monferrato, Piemonte (Italia)

UNA BIG BENCH LUNGO IL SENTIERO N.740 DI SALA MONFERRATO

INTRODUZIONE

>Anche a Sala Monferrato è stata posizionata ,recentemente,una bella panchina gigante in un punto molto panoramico nei pressi della chiesa di San Grato(chiesa risalente al XVII secolo e costruita come ex voto di ringraziamento per una passata pestilenza).

LA BIG BENCH:
Le panchine giganti sono state ideate da Chris Bangle,designer americano in campo automobilistico(ha disegnato automobili per Opel,Fiat e BMW).
La prima big-bench fu posta nel 2009 in località Gorra a Clavesana dove Chris Bangle vive e lavora.
Il successo fu subito grande e maxi-panchine ,dai colori vivaci, sono state messe,negli anni successivi,nei punti belvedere o comunque panoramici di moltissime località delle Langhe,del Monferrato e delle Alpi Marittime.

----------------------------------------------------------------

Sala Monferrato è uno dei comuni patrimonio mondiale dell’Unesco appartenendo al Monferrato degli Infernot.

MONFERRATO DEGLI iNFERNOT:
In data 2014 i paesaggi vitivinicoli del Piemonte(Langhe,Roero e Monferrato) sono divenuti il 50° sito italiano nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Unesco.
Il sito” ha una estensione di 10 mila ettari ed è costituito da 6 componenti:
-Langa del Barolo----Colline del Barbaresco----Nizza Monferrato e il Barbera-----Canelli e l’Asti Spumante-----Castello di Grinzane Cavour------Monferrato degli Infernot-
-----------------------------------------------------------------------------------------------------
Il Monferrato degli Infernot comprende quella parte del territorio del Monferrato che è caratterizzata da una particolare concentrazione di locali ipogei scavati nella pietra da cantoni del Monferrato casalese.
I Comuni riconosciuti patrimonio Unesco per gli Infernot sono:
Camagna,Cella Monte,Frassinello, Olivola, Ottiglio,Ozzano,Rosignano,Sala e Vignale.
INFERNOT:
Gli Infernot sono strutture strettamente legate alla cultura del vino.
Essi sono locali (appendici delle cantine) scavati nella pietra arenaria ,scolpendo,via via, gradini,ripiani, colonne e,a volte, tavoli nel centro della stanza.
Questi straordinari locali avevano la funzione di conservare le bottiglie particolarmente pregiate di vino,quelle delle annate migliori, assicurando temperatura e umidità costanti in un ambiente privo di luce.

PERCORSO

A Sala Monferrato,da via Ozzano si svolta a dex in via dei Franchi raggiungendo località Fornasone.
Qui ,si svolta a dex su sterrata che scende nella valle Longoria.
Giunti in fondovalle,al bivio,si svolta a dex proseguendo sul sent. n.740(lasciando a six il sent. N. 726).
Si passa su ponte il piccolo rio Langoria(poco più di un fossato)in un punto in cui sorge una alta quercia e un imponente pioppo.
Proseguendo su sterrata erbosa si raggiunge una piccola stradina asfaltata
Si svolta a six e si sale alla cascina Bonelli.
Qui si svolta a dex ,a salire e si percorre ola sterrata che si snoda lungo il crinale collinare fino a raggiungere la cascina San Gregorio.
A un grande bivio successivo si svolta a dex fino a raggiungere strada asfaltata nei pressi della cascina Zonchi.
Si attraversa la strada asfaltata,proseguendo su sterrata fino a raggiungere la chiesa di San Grato e la vicina panchina gigante.
Si prosegue,poi,svoltando a six.
Si raggiunge la cascina San Grato e,poi,la cascina San Cristoforo che ha accanto un pilone votivo.
Percorsi 250 metri,si svolta a dex su sterrata tra vigneti(qui la segnaletica bianco-rossa,posta su un palo del vigneto,è assai poco visibile!!).
Si raggiungono le cascine Colonia.
Da qui si inizia a scendere verso la valle Lora.
In fondovalle si incrocia la provinciale Sala--Cereseto.
Si prosegue diritti e,dopo aver superato il rio Lora su ponte,si svolta a dex su sterrata erbosa e pianeggiante fino a raggiungere una stradina asfaltata da dove,percorsi 300 metri,si svolta a dex su sterrata erbosa che risale a Sala Monferrato dove avevamo posteggiato l’auto.