Uploaded 9 agosto 2017

Recorded agosto 2017

7,5

vicino Il Castagno, Lazio (Italia)

Bel giro nel Sub-Appennino laziale del gruppo montuoso dei Monti Lepini. Sono partito in solitaria da Bassiano dalla Fonte Sant'Angelo dove è possibile parcheggiare l'auto. Da qui ho preso il Sentiero N.10 per la Sorgente Sant'Angelo ed il Rifugio Autogestito Liberamonte Lasciato il rifugio si segue per un breve tratto la strada sterrata fino ad un ponticello dove parte il sentiero segnato che immergendosi nella faggeta sale fino alla sella ed allo Schiazzo di Paolone. Dalla sella un pò all'interno della faggeta e poi per la cresta che si affaccia sul Mar Tirreno con una visione spettacolare del Circeo e delle isole Pontine sono salito sulla vetta più alta dei Lepini il Monte Semprevisa mt.1536 seguendo la cresta ho continuato attraversando il Monte la Croce mt. 1427 e poi con una vista spettacolare sono salito prima sul Monte Erdigheta mt. 1336 e poi il Monte Pizzone mt. 1313. Dal Pizzone sono sceso e mi sono diretto alla Fonte del Sambuchiglio che per il gran caldo ho trovato asciutta ho proseguito addentrandomi in una bella e fresca faggeta per entrare per la valle di Acqua Mezzavalle sono salito fino a raggiungere la sella dove è sita una panchina da qui per il Monte Carpeo mt.1421 e poi la Croce del Carpeo. Dalla croce si perde sensibilmente quota e sono sceso al passo della Fota per poi dirigermi alla Sorgente Rampiglio anche questa asciutta....per il gran caldo. Da qui si ricomincia a salire costeggiando il fianco dell'Ardicara per ritornare allo Schiazzo di Paolone da dove per medesimo sentiero dell'andata sono ridisceso alla fonte Sant'Angelo di Bassiano.....ottimo percorso in un ambiente fantastico!