Tempo  un'ora 52 minuti

Recorded marzo 2019

2,3
4,6

vicino Vignale Monferrato, Piemonte (Italia)

Giro semplice ma panoramico tra vigne e bei cascinali.

Lasciata l'auto in Piazza Mezzadra a Vignale prendiamo via Rossi e proseguiamo dritti in Via Mazzucco / SP72 in direzione Cuccaro. Seguiamo il panoramico asfalto per circa 1,7km fino ad arrivare alla frazione Davino. Continuiamo sulla provinciale per altri 850 metri, poi lasciamo l'asfalto per prendere sulla destra un tratturo erboso che serpeggia tra i coltivi scendendo nella valle.
Dopo circa 550 metri svoltiamo a destra per risalire un ripido boschetto, al termine del quale andiamo ancora a destra su tratturo erboso che, poco più avanti, diventa miglior carrareccia battuta. In leggera salita guadagnamo la chiesa di San Lorenzo e le belle case dell'omonima frazione.
Giunti ad un quadrivio andiamo a sinistra su stradella asfaltata e, dopo 450 metri, al bivio andiamo a destra su sterrato (Strada Ca' Vallone nuovo). Costeggiando vigne sulla sinistra e la siepe di una proprietà a destra proseguiamo dritti per circa 380 metri, poi, poco prima di un albero isolato svoltiamo tutto a destra su altro tratturo che segue sempre il perimetro della siepe.
Arrivanti ad una vigna ci infiliamo in mezzo al primo filare che abbiamo di fronte. Dopo pochi metri ci immettiamo su un tratturo che passa tra altre due vigne e risale fino ad un cascinale. Toccato l'inghiaiato (Via Ca' Vallone) andiamo a sinistra per trovare subito l'asfalto (Strada Ca' Boschetto) che attraversiamo per prendere l'accesso carrabile ad una vigna e risaliamo la collinetta per arrivare ad una seconda stradine asfaltata (Via Ca' San Siro). Andiamo a sinistra seguendo l'asfalto che, in discesa, raggiunge Cascine San Siro. Passate le abitazioni la strada diventa sterrata e, sempre in discesa, passa di fronte un bel cascinale per congiungersi poco dopo con una carrozzabile (ancora Strada Ca' Boschetto).
All'incrocio andiamo a destra, passiamo cascina Ca' Boschetto e poi svoltiamo a destra su tratturo in discesa. Giunti nel fondovalle ignoriamo un incrocio a destra, passiamo nei pressi di un laghetto artificiale e seguiamo lo sterrato fino a che questo non incrocia una larga carrozzabile.
Svoltiamo a sinistra e poi, pochi metri dopo, a destra per cominciare la nostra risalita verso Vignale.
Dopo circa 150 metri ci immettiamo su un secondo tratturo e, dopo altri 150 metri, teniamo la sinistra al bivio per passare il picco ma grazioso nucleo di Cascine Coste.
Lasciati i cascinali alle spalle andiamo a destra nuovamente in salita e, dopo circa 650 metri, arriviamo all'asfalto di Via San Rocco, nei pressi della Locanda degli Ultimi.
A questo punto non ci resta che percorrere tutta la via per tornare in Via Rossi e, da qua, in Piazza Mezzadra.

Percorso il 22 Marzo 2019
Vignale
Un tratto del percorso
Davino
Vecchia fonte
San Lorenzo e omonima chiesa sullo sfondo
San Lorenzo
Lungo il percorso
Cascine San Siro
Un tratto del percorso
Cascina Boschetto
Sinistra - destra in rapida successione