Tempo  un'ora 52 minuti

Recorded gennaio 2019

2,6
5,2

vicino Terruggia, Piemonte (Italia)

Passeggiata molto carina sulle colline tra Terruggia e San Germano.

Lasciata l'auto in Piazza Vittorio Emanuele III a Terruggia, seguiamo i segnavia del sentiero CAI 736 "I CAMPI E I PRATI INTORNO A TERRUGGIA" (potete trovare qua la versione vecchia e qua
quella nuova) per i primi 3,5km circa.
Dopo di che si abbandoniamo il sentiero segnato per svoltare a destra su tratturo che risale una collinetta ed immette su bella carrozzabile.
Percorriamo il crinale dalla collina con dolci sali e scendi fino a giungere al Castello Montalbano, grande casale riadattato a condominio.
Alla cancellata svoltiamo a sinistra per prendere un tratturo erboso tra campi che dopo poche decine di metri piega a destra, salendo leggermente.
Arrivati ai margini di un boschetto il tratturo un po' si perde, ma basta rimanere sul limitare degli alberi per ritrovarlo pochi metri più avanti, ora in discesa lungo la recinzione di una villa recentemente abbandonata.
Arrivati su una stradina asfaltata andiamo a destra per incrociare la SP44, alle porte di San Germano.
Andiamo a destra in discesa (occhio alle macchine) e poi a sinistra dove la provinciale fa una curva.
Passate le ultime case di San Germano andiamo a destra al primo incrocio che troviamo e poi continuiamo dritti sempre su stradina asfaltata che comincia a risalire una collina fino ad arrivare alla splendida tenuta Mandoletta.
Continuiamo ancora dritti, ora su inghiaiato, fino ad arrivare al cancello d'ingresso di una villa.
Prendiamo un sentiero sulla sinistra della recinzione e andiamo ancora avanti fino che non troviamo sulla sinistra un varco tra gli arbusti. Passata la siepe siamo a pochi passi dalla Torre Veglio, caratteristica costruzione che domina la zona ed è possibile riconoscere da chilometri di distanza.
Arrivati ai piedi della torre prendiamo un tratturo che scende verso sud-est e, passata una sbarra, arriviamo su una bella carrozzabile.
Svoltiamo a sinistra e ritroviamo i segnavia del 736 (questa volta che puntano in senso opposto al nostro percorso) e li seguiamo per circa 1,5km in direzione del fondovalle.
Arrivati nuovamente sulla SP44 andiamo a sinistra e, dopo circa 200 metri, svoltiamo a destra su tratturo.
Risaliamo la collina, tenendo la destra al bivio che troviamo, fino a costeggiare la recinzione di un orto.
Risaliamo gli ultimi metri di riva con una scalinata metallica e svoltiamo a destra dove, in breve, ci colleghiamo ad un tratturo che con un'ultima leggera salita ci porta in località La Costa.
Seguiamo Strada Colombaro e, passato il cimitero e nuovamente la SP44, prendiamo Via Garibaldi che ci riporto in Piazza Vittorio Emanuele III per chiudere l'anello.