Caricato 26 marzo 2019

Recorded marzo 2019

2,9
5,7

vicino Pomaro Monferrato, Piemonte (Italia)

Facile passeggiata che può anche essere divisa in due anelli distinti, per una cosa ancora più veloce.

Lasciata l'auto in Via 20 Settembre a Pomaro (nei pressi del campo da calcio) prendiamo Via 24 Maggio fino a passare nei pressi di Piazza Libertà e della imponente chiesa di Santa Sabina.
Svoltiamo a sinistra in Via Mazzini, attraversiamo Via Roma e continuiamo ancora in Via Mazzini.
Passate le ultime case la strada diventa sterrata e sale leggermente fino ad arrivare in cima ad una collinetta.
Al bivio teniamo la sinistra per una traccia nell'erba (in base al periodo il tratto più essere anche molto inerbito) e poi andiamo dritto per ricongiungerci ad un bel tratturo, che seguiamo. Andando prima in falsopiano e poi, passata una torretta di caccia, in discesa, fino a svoltare a sinistra all'evidente bivio a T che troviamo.
Seguiamo sempre il tratturo, passando una prima volta il Rio Granetta, per poi svoltare a sinistra su carrozzabile.
Proseguiamo dritti, passando una seconda volta il Rio Granetta (su ponticello parzialmente crolla ma ancora agibile a piedi) e, dopo circa 400 metri, incrociamo la SP59.
Andiamo a destra e poi subito a sinistra, attraversando la provinciale per prendere un'altra carrozzabile, che percorriamo per altri 400 metri circa.
Arrivati ad un pilone di mattoni andiamo a sinistra per prendere un tratturo erboso che rientra verso Pomaro, arrivando nei pressi del cimitero.
Torniamo sulla SP59, andando a destra per 400 metri circa e svoltando poi ancora a destra, seguendo le indicazioni per Monte (andando a sinistra si rientra in Pomaro per chiudere eventualmente il primo anello corto).
Dopo 150 metri svoltiamo a destra (sempre indicazioni per Monte) e seguiamo l'asfalto fino ad arrivare alle porte di Monte Valenza, nei pressi di una chiesa (sulla sinistra) e di una torre dell'acquedotto (sulla destra).
Qua andiamo a destra in Strada Serra, che presto diventa sterrata e scende tra cascine sparse fin quasi alle Terme di Monte (bar).
Noi però non andiamo alle Terme, quindi alla massicciata della ferrovia giriamo a sinistra (per andare alle Terme passare prima sotto la galleria e andare poi a sinistra) e proseguiamo sulla carrozzabile per circa 50 metri, poi, poco prima di una casa isolata, svoltiamo a sinistra su sterrato (Strada Biozzine) che risale verso Monte (in questo punto c'è la possibilità di trovare un cane libero, spiego più dettagliatamente nel waypoint).
Dopo circa 1,3km rientriamo a Monte e svoltiamo a sinistra in Via Italia, che seguiamo fino a tornare alla torre dell'acquedotto incontrata prima.
A questo punto ritorniamo a Pomaro facendo a ritrovo il tratto della provinciale per recuperare l'auto.

Percorso il 15 Marzo 2019
Via 24 Maggio, Pomaro Monferrato
Via Mazzini, Pomaro Monferrato
Postazione di caccia
Ponticello parzialmente crollato sul Rio Granetta
In questo punto c'è possibilità di trovare un cane bianco e nero di taglia medio grande, libero, di proprietà della casa evidenziata. Non è aggressivo ma neppure amichevole...per cui, nel caso, preparatevi a passare qualche decina di metri con "fido" abbaiante alle calcagna. Molto fastidioso. Anche se ci fosse il proprietario in vista non sperate che lo richiami!