Uploaded 5 marzo 2019

Recorded febbraio 2019

2,9
5,7

vicino Pecetto di Valenza, Piemonte (Italia)

Facile e panoramico da Pecetto a Fiondi di Bassignana, per lo più su strada bianchee asfalti secondari.

Lasciata l'auto in Piazza Italia a Pecetto prendiamo Via Castello e poi Via Salomone per arrivare alla chiesa della Santissima Trinità.
Sulla destra della parrocchiale parte un ripido sentiero che scende in località Gasparini.
All'asfalto andiamo a destra per incrociare la SP79, poi a sinistra sulla provinciale per un breve tratto e infine a destra in Strada Redini.
Dopo circa 200 metri ignoriamo la curva a destra e andiamo dritti in salita (Strada Serra delle Redini) per altri 200 metri, andiamo poi a sinistra e poi subito a destra su carrozzabile sterrata (Regione Valloni).
Scendiamo leggermente per poi risalire leggermente.
Dopo circa 400 metri abbandoniamo la carrozzabile per prendere a sinistra un tratturo che scende, passando prima un zona piantumata ad alberi (probabilmente ciliegi), piega a destra al confine tra ciliegeto e noccioleto e, all'altezza di un rudere, curva a sinistra nel noccioleto
Quando stiamo per immetterci sulla sottostante Strada Comunale Caccia Corbello ci troviamo la sorpresa di un cancello che chiude l'accesso. L'ultima volta che eravamo passati da li, alcuni anni fa, non c'era ne noccioleto ne cancello!
Comunque l'ostacolo è superabile (vedi waypoint a riguardo) e, alla comunale inghiaiata, andiamo a destra.
Duecentocinquanta metri dopo svoltiamo a sinistra su tratturo erboso che risale la collinetta e si immette sull'inghiaiata di crinale, Strada Serra.
Proseguiamo praticamente in piano, tra villette sparse e con bei panorami tutt'attorno.
Dopo circa 1,4km, al bivio, teniamo la sinistra per prendere Via Maestra ed entrare nella frazione di Fiondi del comune di Bassignana.
Andiamo sempre dritto, ora su asfalto, scendendo tra le case, fino ad incrociare la strada che da Bassignana va a Montecastello.
Andiamo a destra e, dopo circa 800 metri siamo ad un quadrivio in località San Bernardo.
Teniamo la destra passando tra due cascine, incrociando e superando poco più avanti Strada per San Zeno per prendere la sterrata Strada Vicinale di Castellara.
Saliamo in dolcemente con belle viste su Montecastello fino al Bric Montalbano, caratterizzato dall'antenna radio/tv.
Appena prima di arrivare al ripetitore svoltiamo a destra su tratturo che, passata una cascina isolata, scende fino a congiungersi con Strada della Guarnera.
Andiamo sempre dritto per l'inghiaiato per circa 1,4km, poi all'incrocio di fronte una grande casa andiamo a sinistra e ancora a sinistra poco più avanti.
Scendiamo ora più decisi fino all'asfalto di Strada Comunale della Molinara.
Andiamo a destra e subito dopo a sinistra, salendo in Via Alfonso Menada fino a riguadagnare il centro di Pecetto e la nostra auto.

Percorso il 22 Febbraio 2019
Chiesa Santissima Trinità
Un tratto del percorso
Il cancello può essere superato in 3 modi: - La parte bassa è abbastanza alta da terra da potercisi infilare sotto, come ho fatto io. L'accesso alla carrozzabile è poi diretto visto il passaggio per i mezzi agricoli. Naturalmente è un'opzione da scartare in caso di fango. - E' possibile aggirarlo a sinistra o a destra, facendo però attenzione al filo spinato posto da entrambi i lati per circa un metro. Bisogna poi scendere la riva e superare un fosso per guadagnare la carrozzabile. - La soluzione più semplice è probabilmente quella di andare a destra, seguendo il perimetro del noccioleto, fin che non si incontra un tratturo secondario che scende alla carrozzabile superando su passaggio agricolo il fosso.