Tempo  un'ora 35 minuti

Recorded marzo 2019

2,0
3,9

vicino Moleto, Piemonte (Italia)

Bel giro tra Moleto (frazione di Ottiglio) e Coppi (frazione di Cella Monte) quasi sempre immerso nei vigneti.

Lasciata l'auto nel piccolo parcheggio appena fuori Moleto (nel borgo l'accesso in auto è consentito solo ai residenti) andiamo a sinistra lasciandoci alle spalle la frazione.
Quando l'asfalto piega a sinistra noi tiriamo dritto su sterrato, perdendo quota fino ad arrivare nel fondo della "Valle dei Frati".
Incrociata la carrozzabile di fondovalle andiamo a destra per circa 200 metri, poi svoltiamo a sinistra su tratturo erboso che porta ai ruderi della cascina Frati.
Aggirata la costruzione sulla sinistra proseguiamo, ora su "single track" scavato e in salita.
Seguiamo il sentierino che piega a sinistra, sfiora una vigna e svolta a destra diventando più largo.
Ancora un tratto di salita e ci congiungiamo ad un buon tratturo sulla cresta della collina.
Svoltiamo a sinistra, in leggera discesa, dopo di che, al bivio che troviamo, andiamo a destra passando una vigna e poi a sinistra al bivio successivo per giungere alla cascina San Gregorio.
Proseguiamo su bell'inghiaiato con viste su Sala, Cella Monte e Rosignano fino a giungere ad un asfalto nei pressi di cascina Bonelli.
Andiamo dritti seguendo la strada per circa 200 metri, poi, in corrispondenza di una curva a destra, lasciamo l'asfalto per prendere a sinistra un tratturo che costeggia una vigna.
Dopo poche decine di metri svoltiamo ancora a sinistra, risalendo la vigna fino a giungere ad un capanno, poi andiamo a destra sempre seguendo lo sterrato che costeggia a vigna.
Una rapida discesa ci porta alla cascina Valtegna, dove proseguiamo tenendo la sinistra su inghiaiato fino ad incrociare l'asfalto che sale alla frazione Coppi.
Attraversiamo la strada e tiriamo dritto per cascina Gibellina, che raggiungiamo in breve.
Passata la cascina, un passaggio pedonale ci riporta sull'asfalto di prima e in pochi metri siamo alle porte di Coppi.
Al bivio andiamo a sinistra, passando tra le belle case, fino a giungere in prossimità del B&B Carletto (circa 400 metri dal bivio).
Qua svoltiamo a destra per scendere velocemente, incrociato il tratturo di fondovalle andiamo a sinistra e poi subito a destra, risalendo prima un campo e poi una vigna su tratturo erboso.
Seguiamo il contorno dei filari fino ad immetterci su un miglior sterrato e, con un'ultimo strappo, ci porto a cascina Magrina.
Andiamo a destra e poi a sinistra per scendere nuovamente nella Valle dei Frati e continuiamo dritto ignorando i bivi a destra e a sinistra fino alla cascina Moleto Bassa, dove svoltiamo a destra su ampio tratturo che risale la vigna e rientra a Moleto.