Uploaded 22 marzo 2019

Recorded marzo 2019

2,5
5,0

vicino Conzano, Piemonte (Italia)

Anello tra tra Conzano e Camagna sfruttando in parte i sentieri 735 "I colli ondulati" e 734 "La camminata magna".

Lasciata l'auto in Piazza Accatino (presso la ex pesa) prendiamo la SP66 Via Lanza direzione cimitero.
Passato il camposanto ed arrivati al monumento ai caduti andiamo a sinistra incontrando il sentiero 735.
Passata la chiesetta di San Rocco prendiamo sempre sulla sinistra un tratturo erboso che scende nella valle, passando prima un boschetto (qualche albero caduto da aggirare) e poi una zona di campi aperti.
Giunti ad un laghetto continuiamo a seguire la stradella erbosa che ne segue il contorno e risale poi a Strada della Rosetta, nei pressi di un bel cascinale.
All'asfalto andiamo a sinistra in salita per circa 450 metri, poi giriamo a destra su tratturo, abbandonando l'asfalto ed il 735 (lo ritroveremo sul finire del giro).
Dopo 100 metri andiamo ancora a destra, tagliando i campi su tratturo prima in leggera discesa, poi in salita.
Incrociato un altro tratturo svoltiamo a sinistra e continuiamo a salire, andando sempre dritti, fin sul cucuzzolo di una collinetta.
La discesa ci porta a Casina della Madonna e, appena dopo, alla chiesetta della Madonna Assunta nei pressi del'iincrocio Camagna / Bonina / SP50.
Ignoriamo il primo incrocio per la Bonina e andiamo a destra a quello subito dopo, verso la SP50.
Percorsi circa 50 metri lasciamo l'asfalto per prendere a sinistra un tratturo e scendiamo nel fondovalle fino ad incrociare un inghiaiato.
Svoltiamo a sinistra e pochi metri dopo, quando l'inghiaiato piega a destra, noi tiriamo dritto su altro tratturo.
Il percorso, incassato in una "gola", risale veloce fino a sbucare tra le prime case di Camagna, in Via Monteacuto.
Passate alcune belle case svoltiamo a destra in Via Sotto Orti fino ad arrivare in Piazza Lenti, sotto la monumentale chiesa di Sant'Eusebio.
Qua incrociamo il 734 che ci accompagnerà per poco meno di 2km.
Da Piazza Lenti teniamo la destra per Via Sant'Antonio e poi, scesi nei pressi di un parco giochi, andiamo a sinistra in Via Cuccaro.
Superate le ultime case la strada diventa sterrata, raggiunto un capannone svoltiamo a sinistra, passiamo un'abitazione isolata e andiamo a destra, cominciamo a scendere.
Al successivo bivio teniamo la sinistra, ora su tratturo meno battuto, che per un brevissimo tratto è stato arato insieme al campo.
Giunti alla larga carrozzabile di fondovalle svoltiamo a sinistra, incrociando nuovamente il 734.
Dopo 350 metri è già ora di lasciare il 734 (questa volta definitivamente) per girare a destra e sovrapporci al sentiero di lunga percorrenza MPC Madonna del Pozzo - Crea.
Seguiamo l'ampia strada bianca per poco meno di 1km, dopo di che svoltiamo a sinistra (lasciando lo MPC) su tratturo erboso, costeggiando i campi e puntando Cascina Nuova.
Arrivati su un miglior tratturo andiamo dritti, passando poco sotto il cascinale e svoltando poi a destra al bivio successivo, dove ritroviamo il 735 che ci accompagnerà fino al termine del giro.
Risaliamo costeggiando la cascina, poi andiamo a sinistra all'incrocio e, con un'ultimo strappo, raggiungiamo l'asfalto di Strada del Vallone e quindi Via Ranieri.
Andiamo a sinistra e ritorniamo in Piazza Accatino, dove avevamo lasciato l'auto.

Percorso il 9 Marzo 2019
Partenza da Conzano
Un tratto del percorso
Chiesetta di San Rocco
Albero caduto da aggirare
Un tratto del percorso visto da StreetView
Stare alla sinistra della vigna