Caricato 29 gennaio 2020

Recorded gennaio 2020

3,0
6,0

vicino Vallebuona, Lazio (Italia)

Certe volte non serve salire cime blasonate, basta camminare nella natura e osservare, anche dal basso luoghi dove siamo già stati in passato. Ecco che con Giovanna, prendiamo una traccia da internet e la seguiamo (a modo nostro), in una giornata nuvolosa e umida che rafforza ancora di più il concetto di inverno. Passando sotto Cima Coppi, si apprezza lo sperone di roccia già visto da sopra. Facciamo qualche facile fuori sentiero per scendere da Colle Molia Capello e riguadagnare la traccia da seguire. Spinti dalla curiosità raggiungiamo Colle Romanesche nel bosco di conifere; in lontananza sentiamo il verso di cinghiali spaventati e anche dei guaiti, probabilmente uno scontro tra cinghiale e lupi. Infatti, ripensandoci, in precedenza su una sterrata avevamo trovato parecchio sangue e delle tracce come di un animale trascinato verso la macchia. Con una certa tensione, ritorniamo verso la traccia per chiudere l'anello, ci inoltriamo nella macchia tra rovi e prugnolo avanzando a fatica, seppure risulti un sentiero segnato, ma poco importa. Chiuso l'anello inizia una pioggerellina che ci accompagnerà fino all'auto, per poi smettere appena saliti (certo!).

INCROCIO

CASALE BRUCIATO

COLLE ROMANESCHE

COLLE MOLIA CAPELLO

• Foto di giovcanto

giovcanto 29-gen-2020

Per non parlare dei cinghiali e dei lupi in lotta nel bosco dell'Ara roseto