Caricato 24 aprile 2020

Registrato giugno 2019

5,2

vicino a Ivrea, Piemonte (Italia)

Lasciata l'auto nell'ampio parcheggio del Lidl in Via Sant'Ulderico, seguiamo la strada (segnavia Via Francigena e 120) che gira intorno il supermercato e prosegue tra le case in leggera salita.
Dopo circa 800 metri la strada diventa per un tratto inghiaiata prima di tornare asfaltata ed incrociare Via Lago Sirio.
Lasciamo momentaneamente la Via Francigena per svoltare a destra e poi a sinistra sulla SP75.
Dopo circa 200 metri prendiamo sulla sinistra un percorso pedonale che costeggia il bel lago Sirio fino ad arrivare allo Chalet Moia, dove seguiamo la strada di servizio allo stabilimento per riprendere sulla sinistra la pedonale, in corrispondenza con la SP75.
Superata un'area pic-nic arriviamo al ristorante Il Cigno, dove riprendiamo la provinciale e la seguiamo per circa 100 metri prima di svoltare a sinistra (segnavia 123 e cerchio verde) in regione Lago Sirio.
Seguiamo la stradina che passa per le frazioni Prelle, Casale Sirio e Canton Marchetti per poi proseguire su strada che corre tra due alti muri di pietra (Via San Pietro).
Arrivati alla Cappella di San Pietro Martire, facciamo una U intorno l'edifico per prende la stradella asfaltata (segnavia Via Francigena, 120 e cerchio verde) che diventa selciata poco più avanti.
Sempre tra due muri di pietra, guadagniamo quota superando Borgata Trucco, fino a che la strada non diventa una carrareccia sterrata e comincia a calare all'ombra di un boschetto.
Arrivati ad un incrocio, teniamo la destra ed in breve usciamo dagli alberi, costeggiando belle ville ora su strada nuovamente asfaltata.
Teniamo la destra ad un bivio nei pressi della Chiesa Santa Croce (segnavia 120, cerchio verde se cerchio arancione) prendendo una stradina a traffico limitato.
450 metri più avanti, dove la strada finisce, svoltiamo a sinistra (segnavia 120) che passa un punto panoramico e costeggia dall'alto il lago Pistono per arrivare al ristorante Locanda delle Vigne.
Seguiamo la strada di serzivio al locale e poi svoltiamo a sinistra (segnavia 120 e cerchio arancione) su stretta asfalto che, passato un ponte sul Rio Montesino, incrocia una strada leggermente più larga.
Svoltiamo a sinistra (segnavia cerchio arancione) passando per ville sparse e. dopo circa 300 metri, lasciamo l'asfalto per prendere una mulattiera (segnavia 122 e cerchio arancione) che risale la collina sulla destra del castello di Montalto Dora.
Dopo circa 450 metri svoltiamo a sinistra e, con un breve strappetto, arriviamo Monte di Maggio, bel punto panoramico.
Ridiscendiamo al bivio e andiamo a sinistra per continuare su sentiero non segnato e, ignorata prima una deviazione a destra e poi una a sinistra, incrociamo un sentiero più batturo.
Svoltiamo a sinistra (segnavia 120C e cerchio blu) e cominciamo a costeggiare il Lago Nero.
700 metri più avanti svoltiamo a destra al bivio (segnavia 120 e cerchio blu) continuando il sentiero lungo lago fino a passare una notevole villa sulla riva ed ad arrivare ad un bivio.
Teniamo sempre la destra (segnavia 120 e cerchio blu) sempre seguendo il lago per poi, 150 metri più avanti, tenere la sinistra (segnavia 120 e cerchio blu) su stradina che man mano sale allontanandosi dalla riva.
Giunti in località Roc del Pian d'Audarela, ritorviamo l'asfalto e lo seguiamo dritto (segnavia 120 e cerchio blu) per circa 500, poi svoltiamo a sinistra (segnavia 121A e cerchio blu) in Strada delle Vigne.
La stretta stradina diventa quasi subito inghiaiata e, superati orti e case, risale fino ad incrocio di sentieri nei pressi del Ponte della Gaietta.
Passiamo il ponte sul Rio Montesino e prendiamo il primo sentiero a sinistra (segnavia cerchio fucsia) che, in discesa, passa alcuni resti (poco visibili a dire il vero) di un acquedotto romano.
Dopo circa 1km proseguiamo dritto ad un bivio (segnavia 121 e proseguiamo su mulattiera per circa 500 metri per poi andare ancora dritto (segnavia 123A e cerchio verde) fino ad arrivare ad un incrocio a T.
Svoltiamo a sinistra (segnavia cerchio verde) e dopo circa 150 metri lasciamo la strada che piega a destra per proseguire dritto su sentiero non segnato che sbuca sulla SP75.
Andiamo a sinistra e dopo 200 metri svoltiamo a destra (indicazioni Relais Castello San Giuseppe) su un asfalto che guadagna velocemente quota.
Dopo circa 300 metri, in corrispondenza di un tornante a sinistra, lasciamo l'asfalto per prendere dritto un larga pista di terra che scende dalla parte opposta della collina.
Ignoriamo una prima deviazione a destra per prendere la seconda, che con una breve salita ci porta ad un punto panoramico.
Tornati sulla pista, scendiamo ancora qualche decina di metri per poi tenere la destra e prendere un sentiero poco battuto che scende rapido ad un bivio, dove svoltiamo a sinistra per incrociare poco dopo un miglior sentiero.
Svoltiamo a sinistra (segnavia 860 e cerchio viola) e proseguiamo per circa 700 metri, in piano, fino a sbucare sulla SP74.
Svoltiamo a destra (segnavia 860B e cerchio viola) e seguiamo la provinciale in discesa per circa 500 metri.
Arrivati al cartello che indica l'ingresso nel comune di Cascinentte d'Ivrea, svoltiamo a destra in un piccolo parcheggio, in fondo al quale un ponticello supera il Rio dell'Albera e porta in un prato con area pic-nic sulle rive del Lago Campagna.
Seguiamo la sponda del lago svoltando a destra (segnavia Via Francigena, 124 e cerchio viola) per arrivare ad una seconda area attrezzata dove teniamo la destra (segnavia 860A e cerchio viola) costeggiando sempre il lago.
Dopo circa 600 metri, ad un bivio, svoltiamo a sinistra (segnavia 860) e dopo altri 400 metri incrociamo Via Lago San Michele in corrispondenza del ristorante Alla Modina.
Svoltiamo a sinistra (segnavia rombo bianco) e, seguendo l'asfalto, sfioriamo il Lago di San Michele per poi costeggiare le mura del parco ex polveriera.
Seguiamo sempre Via Lago San Michele fino ad immetterci in Via Cascinette, dove svoltiaom a destra e la seguiamo per circa 300 metri fino ad incrociare Corso Massimo d'Azeglio.
Teniamo la destra e seguiamo il corso fino alla rotonda, dove svoltiamo a destra in Via Circonvallazione e proseguiamo sempre dritti fino a raggiungere il parcheggio del Lidl e recuperare l'auto.

Percorso il 23 Giugno 2019

Itinerario bello ed articolato, con tanti passaggi tra borgate e lunghi tratti in riva ai laghi.