Caricato 20 marzo 2019

Recorded marzo 2019

2,7
5,5

vicino Lu, Piemonte (Italia)

Percorso a Lu che non contempla il passaggio dalla "panoramica"...miracolo! ;)

Lasciata l'auto nei pressi del campo da calcio (Via Occimiano) prendiamo Via Mameli direzione cimitero.
Arrivati all'incrocio tra la SP71 per San Salvatore e la SP70 per Mirabello tiriamo dritto per prendere una strada secondaria tra una casa e l'edicola votiva.
Cominciamo a scendere e dopo poco l'asfalto lascia il posto allo sterrato.
Arrivati nel fondovalle proseguiamo, ora in salita, fino ad arrivare in frazione Borghina.
Incrociato l'asfalto andiamo a sinistra e, passate le ultime case, continuiamo su ampio inghiaiato.
Tiriamo dritto all'incrocio con la carrozzabile che scende ai Martini e continuiamo ancora sull'inghiaiato per circa 600 metri, poi svoltiamo a sinistra su tratturo che scende nella valle sottostante.
Passato il Rio Anda su ponticello andiamo a sinistra e poi, dopo circa 250 metri, svoltiamo a desta, risalendo il versante opposto della valletta su un tratturo tra vigne e noccioleti.
Arrivati sulla SP70 andiamo a sinistra in leggera salita, superando una cascina disabitata e poi svoltando appena dopo a destra, lasciando la provinciale per prendere un tratturo.
Seguiamo lo sterrato che inizialmente prosegue in falsopiano e poi, con una curva a sinistra, risale le pendici del Bric del Poggio (ripetitore sulla cima).
Incrociato uno secondo tratturo svoltiamo a sinistra, ora in salita più lieve, passando il ripetitore che rimane qualche metro più in alto di noi.
Dopo circa 600 metri andiamo a destra prendendo un bell'inghiaiato che scende nuovamente.
Man mano che andiamo avanti la carrozzabile si inerbisce sempre di più fino a che, dopo circa 900 metri, sembra andare a morire.
In realtà una debole traccia prosegue sul bordo erboso del campo, e prosegue anche una volta raggiunto un noccioleto. Passato anche questo, la traccia torna ad essere un tratturo.
In tutto questo tratto bisogna prestare un po' di attenzione ai numerosi buchi e crepe, dovuti a piccoli smottamenti, nascosti dall'erba.
Riguadagnato il tratturo lo seguiamo fino a ritrovare l'asfalto della SP70.
Andiamo a sinistra verso Mirabello e dopo circa 300 metri svoltiamo ancora a sinistra in strada Compostina (segnavia MPC San Salvatore - Crea).
Seguiamo la carrozzabile per circa 1km, poi, quando questa piega a destra, noi tiriamo dritto su tratturo erboso.
Dopo meno di 200 metri ci immettiamo sulla carrozzabile che serve Cascina Coppa, svoltiamo a sinistra e dopo pochi metri tiriamo dritto, lasciando l'inghiaiato per salire su tratturo alla sinistra del fabbricato.
Arrivati nei pressi dell'ingresso posteriore della cascina lo sterrato si fa più ampio e sale ancora dolcemente tra vigne, fino a superare la collinetta e ridiscendere dolcemente verso località Castagna.
Arrivati ad un quadrivio poco sotto la frazione andiamo a destra e poi, dopo circa 250 metri, incrociata la carrozzabile che sale dagli Annibalini, andiamo a sinistra nuovamente in salita.
Dopo altri 350 metri teniamo la sinistra al bivio e continuiamo verso Lu, ormai praticamente in piano.
Ancora qualche centinaio di metri e ritroviamo l'asfalto di Via Occimiano, per percorriamo fino al campo da calcio per recuperare l'auto.