3,9
7,7

vicino Castagneto, Toscana (Italia)

Bel giro che si può fare partendo o dal Passo del Muraglione, o come ho fatto io, circa 2km dopo Osteria Nuova, sulla destra , in prossimità di un cancello di legno, con uno stradello non segnato, ma di facile intuizione, che in pochi minuti porta alla vecchia casa di Fornello.
La traccia è per il 70% su sentiero, mentre il restante 30% (dal bivio con il Valico dei tre Faggi) è su strada forestale.
Il bivacco Monte dei Gralli ha 16 posti letto, camino, stufe, essenziali, griglie ed una fonte.
Il giro termina con il guado del fosso, che, se non in caso di piena, non crea nessun problema.
Una deviazione, di circa 30 minuti, se si ha tempo, merita di essere vista la buca delle Fate: una grotta profonda oltre 300mt, di cui consiglio di percorrere solo i primi metri se non adeguatamente attrezzati.
Per raggiungerla, poco dopo il bivio del cai 403 con lo 00 , prendere una traccia non segnata ma evidente, che sbuca su dei bei prati circondati da una faggeta: raggiungere la strada bianca e scendere per qualche centinaio di metri a sinistra, superando un paio di ripetitori. Poco dopo sulla sinistra nei pressi di un ponticello si vedono massi enormi ricoperti di muschio: se si lascia la strada e si va in avanscoperta si troverà , seminascosto, il piccolo ingresso della buca,

• aldrone 6-set-2018

Confermo la precisa descrizione dell'autore