Uploaded 6 aprile 2019

Recorded aprile 2019

3,1
6,2

vicino Vignola, Lazio (Italia)

6 aprile 2019. Insieme a Thomas e Pietro partiamo dalla Madonna delle Grotte di Vignola sulla SS17 per salire sul Giano famoso per la scritta Dux proprio sotto alla croce del Monte Giano. Il sentiero inizia subito con una pendenza eccessiva ma solo per qualche centinaia di metri poi si attenua e diventa una bella salita su un sentiero molto ben tenuto e di facile intuizione e si inerpica per la località "Macchie di Giano". A 1400m circa si trova il rifugio Cardellini e vicino la bellissima chiesetta degli alpini (grandioso affaccio su Antrodoco e Borgovelino) dove effettuiamo un piccolo ristoro con l'ottimo thè di Pietro accompagnato con biscotti al cioccolato. Seguendo il sentiero procediamo verso la Croce di Monte Giano 1780m che raggiungiamo effettuando un fuori sentiero. Dalla croce si raggiunge in breve tempo la vetta del Monte Giano 1820m. Dalla vetta per scendere decidiamo di seguire l'intera cresta est passando per Colle Marzo 1485m. Il sentiero termina sulla sterrata nei pressi una cava che ci riporterà a Vignola. Bellissima ed appagante escursione in ottima compagnia.-