4,9
9,8

vicino Ulassai, Sardegna (Italia)

Il percorso proposto si è realizzato in un unica gita affinchè si potesse godere di gran parte delle peculiarità che il PARCO DEI TACCHI offre. L’ingresso iniziale ai TACCHI avviene attraverso un sentiero, poco frequentato e conosciuto, quello per la “ SCALA DE USSASSA” che si raggiunge partendo da LECORCI e S’ORGIULAI dopo circa 1,3 Km. La scarsa frequenza del sentiero ha consentito la crescita di arbusti e cespugli che, a tratti, ne rendono difficoltoso il riconoscimento; in circa 700m di percorso si guadagnano circa 200m di quota con il costante pericolo di scivolamenti e cadute. Si raggiunge quindi una strada sterrata in ottimo stato di manutenzione e, percorsi circa 1,5Km, si arriva ad un bivio dove, prendendo la stradina di sinistra, si giunge, dopo circa 700m, alla punta SECCU a 998m di quota , con punto di osservazione della vedetta antincendio. Il panorama che si può godere spazia a 360° con le vette delle montagne e i paesaggi sottostanti. Si rientra nella strada principale e si prosegue per circa 900m giungendo al monte SU ACCARA che domina la vallata sottostante con SANTA BARBARA e il lato sud dei tacchi. Dalla cartografia e dai rilievi aerofotogrammetrici si intravede un sentiero che si collega a Genna Meri,ma attualmente è difficilissimo da individuare tra i grossi cespugli e i rovi che ad oggi sono cresciuti. Si consiglia la carrareccia che scende sulla destra e che si collega comunque alla stradina sottostante. Si prosegue sulla strada sterrata, ben curata, per arrivare alla COLONIA dove è preferibile una breve sosta su aree attrezzate e fonti di acqua fresca. Si riprende il cammino su strada asfaltata fino al bivio della SCALA DI SAN GIORGIO che si lascia a sinistra per prendere una strada sterrata, in cattivo stato di manutenzione, e si prosegue in salita fino ad intersecare la strada asfaltata di SU MARMURI- LEQUARCI;qust'ultima si lascia a destra per scendere al piazzale antistante il ristorante e proseguire in discesa fino al punto di partenza.

• Foto di egy

egy 7-lug-2013

ottimo percorso.......da fare per vedere le bellezze dei tacchi ....l'abbiamo fatto con una comitiva di 40 persone giovani e non tutti stanchi alla fine .....ma soddisfatti della sfacchinata ........ciao