Caricato 25 febbraio 2020

Registrato febbraio 2020

4,4
8,7

vicino a Faro, Lazio (Italia)

Come di consuetudine 3/4 volte l'anno, mi vado a fare questo bellissimo giro con l'amico Ivan. Iniziamo dal Faro (Capo Circeo) e dopo poco prendiamo per la strada che conduce alle grotte dell'Impiccato e delle Capre; quest'ultima stavolta chiusa da una inferriata con un cartello su cui è indicato che si può visitare solo in presenza di guide autorizzate, ma la grata è aperta e noi entriamo lo stesso. Continuiamo per la strada che conduce a Torre Fico per poi scendere al paese di San Felice. Dopo il cimitero, si incontra il ripido sentiero del Malpasso, che taglia un lungo tornante, per poi seguire praticamente in piano l'andamento delle pendici del monte. Incontriamo la Grotta della Sibilla, un'antica cisterna romana proprio sul sentiero che in quel punto inizia a scendere più in basso, poi dritti fino quasi a Torre Paola, dove si inizia a salire seriamente nel bosco. Ci sono i primi spettacolari affacci sulla duna e sulla piana di Terracina, davvero spettacolari. Si continua a salire su roccette e punti leggermente esposti fino a raggiungere la cima. Breve sosta con Ivan che approfitta dell'amaca lasciata li da qualcuno e si riparte scendendo qualche metro, per prendere la via delle creste fino alle antenne che si vedono in lontananza. Il sentiero qui è poco evidente e sicuramente meno battuto, comunque tra qualche segno ed un po' di attenzione, si riesce a seguire. Punti leggermente esposti anche qui e terreno accidentato, rendono questo tratto tra i più interessanti ed articolati dell'intera escursione. Comunque arrivati al Fortino di Creta Rossa, il sentiero si addolcisce fino ad incrociare la strada che sale alle antenne (Monte Circello). Alla fine della strada, sull'ultima curva, si prosegue dritti verso un cancello ed inizia la discesa sulla Strada Militare che velocemente, con una decina di tornanti, ci riporterà al faro.