Caricato 26 ottobre 2015

Recorded ottobre 2015

4,0
7,9

vicino Aviatico, Lombardia (Italia)

24-10-15
Partenza dal parcheggio in via Cornagera ad Aviatico comune vicino a Selvino.
Si sale lungo via Cornagera sino ad arrivare all'inizio del sentiero con le indicazioni per La Forca e il Monte Cornagera.
Il sentiero sale subito ripido tra i boschi fino al bivio con il sentiero per il monte Poieto.
Io prendo a sinista seguendo le indicazioni per la Cornagera (sentiero 537)
Dopo un breve tratto arrivo alle pendici rocciose del monte dove trovo un picco di calcare roccioso utilizzato come palestra di roccia.
Proseguo sul sentiero 537 sino ad arrivare al bivio col sentiero 521.
Prendo il sentiero di sinistra in direzione della cima della Cornagera che sale ripido con alcuni passaggi su roccette dove bisogna utilizzare anche le mani (percorso consigliato solo ad Escursionisti esperti).
In breve si arriva sulla cima dove è presente una bandiera e una madonnina. Da qui si può avere il panorama di tutta Selvino e Aviatico.
Dopo qualche foto scendo sullo stesso sentiero dell'andata sino a tornare al precedente bivio per poi proseguire sul sentiero 521 che passa dal Buco di Carolina, una strettoia di roccia calcarea molto caratteristica e particolare.Per attraversarla è necessario togliersi lo zaino dalla schiena.
In breve raggiungo la cima del monte Poieto dove troviamo una cappella votiva e poco sotto l'arrivo della cabinovia del monte omonimo. Qui è troviamo notevoli possibilità di ristoro, un piacevolissimo prato per pic-nic e un racinto con diversi animali per la gioia dei bambini.
Dopo un breve sosta proseguo sul sentiero in direzione Nord che con una rapida discesa mi porta alla Forca dove troviamo uno stagno e la partenza dei sentieri 519 e 525 in direzione del Monte Succhello e del monte Alben.
La prima parte del sentiero sale ripida per poi proseguire in piano per un chilometro e poi in discesa sino ad arrivare la forcellino Donadoni dove trovo una baita con una bellissima vista della val del Grù.
A questo punto proseguo lungo il sentiero 519 che con numerosi saliscendi e alcuni piccoli passaggi su roccette e qualche tratto esposto, arriva all'antecima del monte Succhello.
Qui il sentiero scende nuovamente per poi risalire ripido fino ad arrivare presso la grossa croce di metallo che orna la cima del Monte Succhello.
Pranzo a sacco e riposo sotto il piacevole sole autunnale.
Per il ritorno ho percorso lo stesso sentiero dell'andata fino alla Forca dove ho seguito la mulattiera di cemento che scende sino in via Monte Alben.Seguo la strada asfaltata passando per la stazione della cabinovia del monte Poieto per poi tornare infine al parcheggio della partenza in via Cornagera.