Caricato 17 marzo 2015

Recorded marzo 2015

2,7
5,4

vicino Aviatico, Lombardia (Italia)

PERCORSO: Aviatico-Cantul (parcheggio in via Cornagera inizio sentiero 537) > Torrioni d’arrampicata > Sentiero 521 > Cornagera (1311 m) > Monte Poieto (1360 m) > Sentiero 219 – Forca d’Aviatico (1160 m) > Sentiero 519 –Roccolo Cugini – Ca’ Donadoni–Anticima Monte Suchello > Rientro ad Aviatco dalla Forca

DIFFICOLTA’:
Con neve:
- E (facile fino ai Torrioni d’arrampicata) sul sentiero 537,
- EE per il percorso sul sentiero 521 dai Torrioni alla vetta della Cornagera
Tratti EE sul sentiero 519 dalla Forca al Monte Suchello con accumuli di neve slavinata in zona d’ombra e rammollita in zona esposta al sole pomeridiano.

TEMPI: Tre ore e mezza la salita , due ore e mezza il rientro.
DISTANZA: km 12
DISLIVELLO COMPLESSIVO: 800 m circa
APPOGGI : Rifugio Monte Poieto

Martedì 3 marzo 2015 , bella giornata.
Lasciata l’auto nel parcheggio di Aviatico-Cantul, via Cornagera, mi avvio sul sentiero con indicazione ‘Cornagera’, salendo una breve gradinata, mi immetto sul sentiero 537 in parte ancora innevato, con traccia ben battuta e neve dura.
Percorro il sentiero nel bosco per una mezz’oretta circa fino a raggiungere un macereto, oltre il quale si elevano i famosi torrioni, palestra d’arrampicata, della Cornagera: Torrioni Gemelli, Longo, Garlini e Savina.
Lasciato il sentiero 537, prendo a sx il sentiero 521, che, ripido, mi catapulta, passando tra gli spettacolari torrioni , nel ‘Labirinto’ , un valloncino sospeso tra ghiaioni, ora ricoperti di neve, e pareti rocciose con torrioni, guglie, pinnacoli che svettano nel cielo azzurro da ambo i lati. Sembra di essere in un canyon in miniatura, facilmente raggiungibile tutto l’anno.
Cammino a fatica in saliscendi, seguendo, passo-passo, le labili impronte nella neve, lasciate da chi mi ha preceduto, ammirando il suggestivo panorama che si apre ad ogni piè sospinto.
Seguendo le indicazioni per la vetta della Cornagera, devio a sinistra e mi inerpico su roccette fino a raggiungere una prima cresta, abbastanza affilata, che percorro con molta cautela, in presenza di neve scivolosa.
Da una prima cresta, sceso in un valloncino, risalgo, attraverso la traccia nella neve, un profondo cunicolo, che mi porta sulla cresta finale per la vetta della Cornagera (1311 m.) con la bianca Madonnina di vetta..
Bello il panorama a 360° verso la Valle Seriana da un lato con le sottostanti Selvino-Aviatico e verso la Valle Serina dall’altro con le cime del dirimpettaio Monte Poieto (1360 m) e dei monti Suchello, Alben ed Arera.
Dopo breve sosta in vetta scendo ripercorrendo a ritroso il percorso di salita, facendo molta attenzione in cresta anche perché la neve rammollita dal sole ora è divenuta più scivolosa.
Proseguendo sul 521 innevato , attraversato lo stretto cunicolo del ‘Buco della Carolina’, raggiungo il Monte Poieto (1360 m).
Passato dal Rif. Monte Poieto, imboccato il sentiero 519 seguendo la traccia nella neve , discendo al Passo ‘La Forca’ (1160 m) dove , proseguendo sul 519, ora con neve slavinata in alcuni tratti, mi avvio per il Monte Suchello.
Mi fermo per la sosta pranzo al sacco e un po’ di relax al Roccolo Cugini.
Ripreso il cammino, proseguendo sul 519, passo da Ca’ Donadoni (1206 m) per poi risalire dal versante nord in ombra con neve dura e superando alcune slavine a quello sud esposto al sole sulla cresta est del Suchello con neve rammollita dal sole pomeridiano.
Risalito, affondando nella neve , all’anticima del Suchello, affronto la salita alla cima, in ripida salita, affondando di brutto in accumuli di neve rammollita.
Non ce la faccio a proseguire, devo a malincuore rinunciare !
Quindi, fatto dietro-front, rifaccio a ritroso il percorso del 519 fino alla Forca d’Aviatico, da dove, disceso su strada gippabile ad Aviatico in zona Chiesa, raggiungo, seguendo la strada asfaltata, il parcheggio in località Cantul, via Cormagera.