1,2
2,4

vicino Baunei, Sardegna (Italia)

Dall’abitato di Baunei seguiamo le indicazione per l’altopiano di Golgo; dopo i primi tornanti, la strada, non più in salita, segue in leggera discesa. Svoltiamo a destra in direzione “Santu Franciscu”, una sterrata porta al belvedere che consente alla vista di spaziare su tutta l’Ogliastra e sulle montagne del Gennargentu. Proseguiamo sulla sterrata sino ad un leggero avvallamento e lasciamo l’auto (quota 600 m). In direzione est la prominenza segnata sulle carte come “Planargia” è segnata da un profondo solco inciso sul calcare: Sa Carfidura. Questo piccolo canyon ospita adesso un ovile tuttora in uso. La nostra escursione segue il fianco sinistro del canyon su labile traccia che porta proprio alla località Planargia passando per i resti del Nuraghe Punnacci.
Il sentiero presto diventa impraticabile e l’escursione prosegue sul calcare a volte acuminato (“perda nascendo” in dialetto baunese). Raggiungiamo Genna Nosulvas a quota 608 m. e ammiriamo sulla nostra destra i profili di Monte Oro e Monte Scoine. Davanti a noi vediamo l’evidente cima de Su Cuccuru Mannu, un panettone di bianco calcare che si staglia sull’azzurro del mare. Raggiungiamo la sua vetta in breve salita sino alla quota di 663 m. Proseguiamo non prima di aver ammirato il panorama a 360 gradi: Punta Ar Gennas, Giradili, Monte Oro, Golgo…
Davanti a noi la cresta si restringe sempre di più e ci costringe a qualche equilibrismo sulle pietre prima di raggiungere Su Mulone a 656 m. Sporgendoci verso est possiamo finalmente ammirare Pedra Longa, il monolito calcareo simbolo di questo tratto di costa selvaggia.
Rientriamo fino alla cima di Su Cuccuru Mannu ma ci spostiamo poi verso nord-ovest per scendere nel fondo di Bacu Scaleddas che ci riporta in breve al nostro punto di partenza.
Punto di partenza: “Sa Carfidura”, Supramonte di Baunei
Distanza totale: 4 km
Grado di difficoltà: F
Tempo di percorrenza: 3 h.