2,5
5,0

vicino San Marziale, Toscana (Italia)

Il percorso inizia con la “Steccaia” ed il “Callone Reale”, due opere di ingegneria idraulica che servono, almeno fin dall'XI secolo, ad incanalare le acque del fiume nelle ”gore”, un sistema di canali artificiali che portano l'acqua verso la città e che nel corso dei secoli sono serviti ad alimentare di energia a basso costo mulini, cartiere, ferriere e altre attività sia artigianali sia industriali consentendo lo sviluppo economico della città fin quasi ai giorni nostri. Il sistema idraulico originale è stato oggetto di un restauro nel corso del XVII secolo voluto dal Granduca di Toscana Ferdinando I de' Medici. Diversi sono i punti caratteristici che sono toccati dal percorso attrezzato e che fino a qualche decennio fa hanno costituito il “mare dei colligiani”. Subito dopo la “Steccaia” troviamo il “Diborrato”, dove le acque dell'Elsa subiscono un brusco salto creando una cascata di circa 15 metri formando una sorta di piccolo lago profondo circa 10 metri. Troviamo quindi la “Grotta dell'Orso”, la “Conchina”, il “Masso Bianco”, la “Nicchia” e la “Spianata dei Falchi”. Lungo il percorso, dotato di cartellonistica esplicativa, troviamo anche diversi attraversamenti del fiume.

• Foto di marumbe24

marumbe24 6-giu-2018

...Grazie Sergio! Ti condivido volentieri questo anello-traccia con descrizione del luogo, come proposta trekking per il mio gruppo trekking Dopolavoro Ferroviario! Un caro saluto!

• pieter.vanhauter 17-lug-2018

Top!!!

• Foto di WllWrkmp

WllWrkmp 23-lug-2018

Beautiful trip in nature along the river, with possibilities for coffee break or lunch in the middle.

I have followed this trail  verificato  View more

• Foto di Giova D.

Giova D. 17-set-2018

Qualcuno sa se tutto l'anello, o almeno i parte, sia percorso CAI?

• Foto di Sergio Colombini

Sergio Colombini 20-set-2018

Rispondo a Giova D. sul percorso non ho visto segnaletica del CAI. Saluti, Sergio.

• Foto di marumbe24

marumbe24 21-set-2018

Sig. Giova D., il sentiero è ben visibile, ma non ci sono segni del CAI!