2,4
4,8

vicino Querceta, Toscana (Italia)

Il nostro itinerario inizia e termina da Pescia (parcheggio di via Antonio Nieri). Da via Gian Carlo Leonardo inizia la Via della Fiaba.
Il sentiero selciato inizia subito in salita, è l'antica via per andare da Pescia a Collodi.
E' un bellissimo sentiero tra ulivi, eucalipti, palme. Lungo il percorso
attraversiamo dei ponticelli e incontriamo delle marginette. Il tracciato costeggia il muro di cinta del Giardino Garzoni e in breve tempo siamo a Collodi castello davanti alla porta di via del Pillo, entriamo a visitare il paese inoltrandoci per le strette ed erte vie che ci conducono fino alla chiesa di San Bartolomeo e poi alla porta superiore che si apre in via Pietro Nenni.
Al ritorno scendiamo girando intorno alla villa e arriviamo fino a Collodi basso. Ci allontaniamo di poco dal centro per andare a visitare il Pinocchio più grande del mondo, qui troviamo un tavolo e approfittiamo per pranzare.
Vorremmo passeggiare un po per Collodi e magari visitare il Giardino Garzoni, ma il tempo sta cambiando, il temporale è in arrivo.
Risaliamo la strada che costeggia il cimitero e di nuovo imbocchiamo la Via della Fiaba che percorriamo fino a Pescia. Percorsi circa 11 chilometri.