Uploaded 21 dicembre 2014

Recorded dicembre 2014

2,7
5,3

vicino La Villa, Toscana (Italia)

Giunti con l'auto a Germagnano, incontriamo subito un grosso cinghiale che ci taglia la strada fuggendo nel bosco.
Il comodo parcheggio è poco più avanti, sulla sinistra dopo il bivio.
Il percorso di andata è di soli 5 km. di cui la prima metà in salita, facile poichè tutto su carreggiabile. Essendo fine dicembre, si pensa di sentire freddo, invece dopo un po' si soffre il caldo e bisogna alleggerirsi.
Colpisce subito l'immagine del cielo, che sgombro di nubi lascia intravedere una miriade di stelle e costellazioni.
Peccato che più in alto, salendo a 1000 metri, si era formata una densa nebbia che non faceva vedere nulla, pur creando, con le nostre fioche torce, particolari giochi di luce.
Il rifugio di Pian delle Capanne è in ristrutturazione ma per l'occasione, ci è stato gentilmente concesso l'utilizzo del pianterreno dalla Comunità Montana.
Abbiamo potuto accendere il fuoco e anche se in una situazione un po' spartana, si è vissuta un'atmosfera allegra tra candele e bruschette.
Camminare nel bosco di notte in compagnia è un'esperienza da provare.
E' un qualcosa di magico, difficile da descrivere.

Nome: Trekking notturno: Germagnano - Pian delle Capanne

Orario inizio: 19:22

Orario fine: 01:05

Distanza: 10,66 km (03:11)