3,6
7,1

Visto 1924 volte, scaricato 36 volte

vicino Torricella, Marche (Italia)

Escursione ad anello.
La partenza è nella frazione di Torricella (Tavoleto). Il primo tratto del percorso si snoda lungo la strada che costeggia il Rio Ventena, affluente del fiume Conca. Al termine della via, svoltando a sinistra, si sale lungo la carrabile dissestata che conduce al borgo abbandonato di Castelnuovo (Auditore). Oltrepassati i ruderi la carrareccia sale per la campagna spopolata fino a raggiungere degl'altipiani. La strada muore difronte alla chiesa di San Salvatore. Raggiunto il vicino borghetto di Piandicastello (Mercatino Conca), si scende attraverso l'asfaltata nella Valle del Rio Ventena ed al punto di partenza.

• fboligna 28-mag-2018

I have followed this trail  verificato  View more

Percorso facile in parte su strada asfaltata ma molto piacevole per le zone attraversate che sono molto panoramiche e poco (o per nulla) frequentate. A metà percorso ed alla massima altitudine si trova una chiesa con una comoda ed ombreggiata sosta per un pranzo al sacco ed acqua fresca a disposizione. Se si inizia il cammino dal cimitero di Torricella come previsto si incontrerà una frana che obbliga ad una deviazione che obbliga a costeggiare campi coltivati con annesso contadino iroso. Meglio a questo punto fermare l'auto al ponticello e prendere direttamente via Canelle.