Caricato 5 settembre 2019

• Informazioni

• Facile da seguire

• Paesaggio

vicino a Le Brûlé, Réunion (Réunion)

Mostra originale
NOTA IMPORTANTE: LA DIFFICOLTÀ CON CUI CATALOGO I MIEI PERCORSI È RIFERITA ALLE MONTAGNE USATE A PIEDI, CHI SI SVOLGE CON LA FACCIA SU TUTTI I TERRENI, NON PER GLI ESCURSIONISTI OCCASIONALI. SE HAI POCA ESPERIENZA AGGIUNGI UN ALTRO LAUREA ALLA DIFFICOLTÀ DEI MIEI PERCORSI IN MODO DA NON RICEVERE SORPRESE.

Trek impressionante, lungo e impegnativo, sostanzialmente seguendo il GR R2, che attraversa l'isola della Reunion da nord a sud (o viceversa). Per me è uno dei trekking più belli che si possono fare in autonomia al mondo (e ne ho già fatti alcuni). Non hai bisogno di alcun permesso speciale, vuoi solo calciare e conoscere un'isola molto ripida con una rete di sentieri ben segnalati e molti alloggi e rifugi (ricorda che siamo in Francia). È importante in alta stagione (come nel nostro caso) prenotare con largo anticipo, soprattutto gli alloggi o rifugi più richiesti, che sono il Rifugio Caverne Dufour (ai piedi del Piton des Neiges, il punto più alto dell'isola) e il Gite du Volcán (ai piedi del Piton du Fournaise), poiché senza di essi non sarebbe possibile completare il trekking GR R2. Ci sono altri due percorsi principali, il GR R1 e il GR R3, che fondamentalmente attraversano i 3 circhi dell'isola, Mafate, Cilaos e Salazie. In molte occasioni, infatti, le GR si sovrappongono. Abbiamo deciso di fare il giro dell'intera isola per vedere l'evoluzione del paesaggio. Le prime tappe attraversano una zona molto giungla, prima saliamo a Roche Ecrite, da cui si ottengono viste incredibili del Cirque de Salazie. E poi, dopo essere scesi al Dos d´Ane, siamo entrati nel labirintico Circo de Mafate per diversi giorni per lasciarlo, dopo aver superato il Col de Taibit, e visitare brevemente il Circo de Cilaos. Da questo paese saliamo al Rifugio Caverne Dufour, dal quale saliamo al Piton des Neiges. Poi in una lunga tappa scendiamo a Bourg Murat, prima di salire al Gite du Volcan, da dove scendiamo in una nuova lunga tappa (prima attraverso il paesaggio lavico e poi attraverso la lussureggiante giungla in caduta libera) al nostro ultimo alloggio, prima di finire. il compito in una breve tappa che ci porterà alla Basse Vallée, dove termineremo il nostro percorso. Di seguito fornisco una descrizione molto più dettagliata di ciascuna fase.
L'attrezzatura necessaria non richiede attrezzature speciali. Alcune scarpe o scarponcini da trekking già ben lavorati, qualche infradito per qualche guado, i deliziosi bagni nei fiumi e il riposo nei rifugi. Qualcosa di caldo, poiché in quota sorprende il fresco, se non il freddo. Anche vestiti freschi, visto che nelle zone basse può fare abbastanza caldo (siamo nella zona tropicale). E già temi di canne per soddisfare il consumatore. I percorsi a volte sono abbastanza rompi gambe e soprattutto nei circhi ci sono molti dislivelli anche se le tappe non sono molto lunghe. A volte nelle sezioni più complesse ci sono piccole sezioni dotate di scale. Ci sono anche zone abbastanza fangose dove camminare può essere un vero inferno perché c'è pochissima diffusione e bisogna stare molto attenti a non avere contrattempi. I guadi dei fiumi sono molto vari, lo stesso si trova un magnifico ponte oppure ci sono delle buone pietre che facilitano molto il passaggio, oppure al contrario c'è un pezzo di fiume con buoni salti tra pietra e pietra e il guado è abbastanza divertente quindi è meglio togliersi le scarpe per non bagnarsi accidentalmente. .
Abbiamo trasportato circa 9 kg di peso nel nostro zaino.
Commento le tappe una per una (se clicchi e copi il nome, puoi trovare la tappa isolata e con più informazioni di quanto appare qui).

Fase 1 GR R2 Isola della Reunion. Da Brulé a Gîte de la Plaine des Chicots.

Prima tappa di questo spettacolare e impegnativo trekking che attraversa l'intera Isola della Reunion da nord a sud, il GR R2. C'è un'intera rete di alloggi e ci sono anche alcuni villaggi in cui l'offerta di alloggio è più ampia, quindi l'unica cosa da decidere è la durata delle tappe per prenotare l'alloggio in anticipo.
Neutralizziamo parte della prima tappa e prendiamo gli autobus 12 e 12a (sono collegati alla fermata Bassin Couderc), che viene presa nella capitale, St Denis. Giunti alla fermata Au Banc, iniziamo a camminare su asfalto (è un tratto di strada molto piacevole dove non c'è traffico e si hanno i primi panorami all'orizzonte). Arriviamo comodamente al Mamode Camp, dove finisce l'asfalto e inizia la strada contrassegnata come GR R2 che ci porta attraverso un bosco rigoglioso e solitario dove poco a poco prenderemo confidenza con la fitta vegetazione (le felci giganti sono impressionanti). La giungla difficilmente ci permette di avere panorami in lontananza.
La salita è continua ma il sentiero è abbastanza buono e si sale senza grandi sforzi, nonostante sia il nostro primo contatto con la montagna e non abbiamo ancora i muscoli in sintonia dopo diversi giorni senza muoverci. Non appena superiamo un bivio che viene alla nostra sinistra dalla zona di Python Mavouse, arriviamo in una zona pianeggiante dove si trova il Gîte de la Plaine des Chicots, un rifugio un po 'freddo ma situato in una radura solitaria e affascinante nella foresta. Qui passeremo la prima notte del nostro percorso. È anche noto come Gite de la Roche Ecrite, per la vicinanza di questo promontorio al quale saliremo questo pomeriggio e la mattina del giorno successivo, prima di proseguire la via.

Ascensione all'Ecrite di Roche.

Il pomeriggio precedente eravamo saliti al Roche Ecrite e avevamo già contemplato i panorami impressionanti che si potevano vedere dall'alto. Ebbene, se la mattina è limpida, l'atmosfera è più pulita e il panorama sarà ancora più spettacolare ... e così è stato. Il primo tratto del percorso, subito dopo aver lasciato la Piana che dà il nome al rifugio, era ancora al gelo che cadeva di notte e riceveva i primi raggi di sole che ben presto lo trasformarono in acqua. La salita ha un primo tratto quasi pianeggiante su questo terreno fino a giungere all'ultima parte dove prende un po 'più di dislivello su terreno misto di sassi e sterrato (abbastanza facile). I panorami dall'alto erano infatti ancora più impressionanti di quelli del pomeriggio. Eravamo soli e il posto è ricreare guardando in tutte le direzioni possibili. Particolarmente spettacolari sono i panorami verso i due circhi che abbiamo subito sotto, a sinistra quello di Salazie (che è quello che si vede meglio) ea destra quello di Mafate (dove continueremo il nostro itinerario intorno all'isola).
Durante la discesa deviamo per avvicinarci alla Caverna dei Soldati. Non è un grosso problema ma non richiede molto di più a piedi che se scendi lungo il sentiero principale. Abbiamo anche guardato (come abbiamo fatto il giorno prima nella nebbia) in testa alla Bras Detour.
Dopo questa breve salita continuiamo con la nostra seconda tappa del Trek sul GR R2 fino a Dos d´Ane.

2 ° stadio GR R2 di Reunion Island. Dal Gîte de la Plaine des Chicots al Dos d'Âne

Tappa breve praticamente in discesa, con partenza dal Gite de la Roche Ecrite o dalla Plaine des Chicots. Non appena lasciamo questo alloggio, facciamo una breve deviazione per guardare fuori e avere le prime viste impressionanti del Cirque de Mafate, di cui avremo l'intero palco alla nostra sinistra. La rigogliosità della foresta attraverso la quale camminiamo generalmente ci impedisce di avere troppe vedute di questo circo. Progressivamente si stavano avvicinando più nuvole che complicavano ulteriormente questa visibilità limitata (abbiamo iniziato la via relativamente tardi poiché eravamo precedentemente saliti a Roche Ecrite). Quasi tutto il giorno camminiamo in cima all'immensa caldera che chiude a nord lo spettacolare Mafate Circus, attraverso il quale passeremo nei prossimi giorni. Svoltiamo a sinistra prima di raggiungere Dos d´Ane per guardare il Mirador de Cap Noire (peccato le nuvole che limitano molto la visibilità in questo tratto), affrontando un tratto attrezzato di scale per facilitare la discesa a questo belvedere (come sarebbe l'andamento generale è un tratto un po 'fangoso nelle zone boschive dove bisogna stare attenti).
L'ultima sezione all'interno del paese è lungo la strada che lo attraversa (c'è un supermercato dove compriamo del cibo).

Fase 3 GR R2 Isola della Reunion. Da Dos d'Âne a Ilet a Bourse

Tappa lunga e impegnativa dal comune di Dos d´Ane al piccolo villaggio di Ilet a Bourse, sempre seguendo il GR R2, che attraversa l'isola della Reunion da nord a sud. La lunghezza non è eccessiva ma il dislivello è notevole dato che appena partiamo affrontiamo una lunga discesa (con qualche tratto facilitato da scale) verso il Bras de Sainte Suzanne (che è abbastanza divertente guadare portando con uno zaino da viaggio come era il nostro caso). Bisogna poi guadare fino a 4 volte (in questo caso le rocce sono disposte in modo tale che non sia difficile guadare) la Riviere des Galets, prima di affrontare una lunga ma comoda salita al Bord Bazar, una collina a 953m, momento in cui entriamo in un terreno di sali e scendi, attraversando diversi villaggi (Ilet Sud, Ilet a Malheur, Ilet a Malheur les Hauts ...) prima di arrivare alla nostra bella meta di giornata, Ilet a Bourse, situata a presiedere in un certo misura il cuore dell'imponente Cirque de Mafate, con lo spettacolare e tagliente Piton Cabris proprio di fronte. Ci siamo goduti questi panorami al tramonto con il pitone davanti a noi.

Fase 4 GR R2 Isola della Reunion. Da Ilet à Bourse alla Nouvelle.

Tappa lunga, dura e impegnativa del nostro trekking attraverso l'isola di Reunion. Non abbiamo camminato molto in questa giornata sulla GR R2 perché abbiamo preso più varianti per accorciare il più possibile il dosso stradale che ci aspettava e soprattutto per togliere un po 'della ripida pendenza che questa tappa regina richiedeva. Anche così, il dislivello positivo era abbastanza vicino a 2000 m. Eravamo esaltati per questo e abbiamo resistito senza alcun problema ma e senza pagare nei giorni successivi.
Siamo partiti dalla bellissima località dove avevamo dormito, a Ilet a Bourse, con una vista spettacolare sul Python Cabris. Appena partiamo iniziamo con un saliscendi per svoltare presto a destra e abbandonare per un attimo il GR R2 nella mia intenzione di togliere il dislivello della tappa. Poco dopo siamo tornati ha detto a GR di lasciarlo di nuovo presto per dirottare verso Cayenne. È importante prendere l'acqua prima di questa città, c'è una fontana segnalata sulla strada. Non l'abbiamo fatto ea Cayenne non abbiamo trovato nessuna sorgente, quindi in seguito abbiamo dovuto prendere l'acqua in diversi torrenti e renderla potabile. Da Cayenne prendiamo un sentiero che sale a mezza costa della Riviere des Galets (senza guadagnare o perdere quota per molto tempo) fino a quando non la attraversiamo per collegarci con un altro sentiero che scende dalla Grand Place. Qui affrontiamo la prima lunga salita della giornata (prima di fare un meraviglioso e breve bagno nel fiume) di circa 800 o 900m (visto che ha qualche discesa nel mezzo) per risalire (con un bel sole che ci recupera bene) ad una collina Ai piedi di Le Brochard, una bella torre macinata che si erge sopra l'orizzonte, verso la quale desistiamo dall'arrampicarci. Arrivati in cima abbiamo bevuto un aperitivo e ora affrontiamo una lunga discesa verso lo stesso fiume da cui siamo venuti, dopo averlo più volte guadato (e fatto un altro bel bagno ristoratore) per risalire un sentiero incredibilmente scavato nella roccia stessa all'inizio (si inizia con una scalinata) per poi immergersi in una zona boschiva prima di arrivare finalmente (in mezzo a una fitta nebbia) a La Nouvelle, la nostra meritata meta della giornata, dopo una tappa dura ma gratificante. Abbiamo ripreso il GR R2 in cima al passo ai piedi di Le Brochard.

5a tappa Trek GR R2 Reunion. Dalla Nouvelle a Cilaos (di Marla e il Col du Taibit)

Un'altra tappa impegnativa di quasi 1500m di dislivello positivo per cambiare finalmente il circo e passare da Mafate, in cui siamo già stati da qualche giorno, a Cilaos, dove purtroppo difficilmente passeremo il tempo.
La giornata albeggia magnificamente e iniziamo a camminare con le prime luci che esaltano la bellezza di questo tratto alto del Mafate Circus. All'inizio si tratta di un saliscendi (abbiamo utilizzato una piccola variante del GR R2, il PR 25, che dal mio punto di vista ottimizza meglio la via) prima di raggiungere Marla. Ci sono sezioni in cui condividiamo le 3 GR dell'isola. Da Marla iniziamo a salire al Col du Taibit, una lunga e comoda salita che ci offrirà una vista spettacolare sui due circhi tra i quali stiamo camminando. C'è una piccola deviazione lungo un sentiero un po 'scivoloso, che ci offre panorami più ampi, ma difficilmente lo saliamo, poiché c'è molta gente per strada e perde molto del fascino della solitudine.
La discesa dalla collina è lunga ma il sentiero è abbastanza buono fino alla superstrada D 242. Poco dopo averla attraversata ci sono due possibilità per arrivare a Cilaos. Scegliamo quello che prosegue lungo il GR R2 (l'altro prosegue lungo il GR R1), che scende un po 'più in basso e ci avvicina alla cascata di Bras Rouge (vicino ad essa facciamo una bella nuotata). Da qui tutto ciò che resta fino all'ingresso di Cilaos è in salita. La luce del tardo pomeriggio ci fa godere ancora di più di questi splendidi paesaggi. Arrivati in paese (di gran lunga il più grande dell'intero trekking) dobbiamo camminare un po 'sull'asfalto fino a raggiungere l'appartamento dove pernotteremo.

6a tappa Trek GR R2 Reunion. Da Cilaos a Gîte Cavern Dufaur

Da Cilaos sembra assolutamente impossibile scalare le mura che chiudono a nord il suo omonimo circo per guadagnare quota sulla collina ai piedi del grande Pitón de las Nieves. Ma c'è davvero un sentiero comodo che salva senza difficoltà questo dislivello di oltre 1200 m. Ed è il GR R2, con il quale saliremo.
La mia ragazza si era infortunata al ginocchio un paio di giorni fa, guadando la Riviere des Galets prima di salire alla Nouvelle. Questa circostanza ha causato che per diversi giorni ho avuto molto disagio, soprattutto nelle discese. Oggi non sarebbe stato granché, dato che il palco era interamente in salita. Ma l'inizio prevedeva la scalata di un piccolo promontorio e poi la discesa. Per evitarlo, abbiamo proseguito un tratto sull'asfalto e neutralizzato questo breve tratto di GR R2 per evitare che lei provasse fastidio in discesa. Giunti al punto in cui il GR devia a sinistra e inizia a salire a zig zag continuo e scorrevole, non c'erano più alternative tra cui scegliere. La giornata era bellissima e le viste man mano che salivamo in quota stavano migliorando e allargando gli orizzonti che dominavano i nostri occhi. Ad un certo punto abbiamo raggiunto una pianura prima di continuare a salire di nuovo attraverso una foresta incredibilmente rigogliosa fino a raggiungere il punto più alto della giornata, una volta guadagnata la corda della montagna in un passo ai piedi del vulcano che segna la massima altezza dell'isola. Qui facciamo una sosta lunghissima per goderci un orizzonte così ampio, avendo già a pochi metri il rifugio dove passeremo la notte nascosti tra le nuvole che entrano dall'altra parte dell'isola.
La tappa è breve ma la pendenza positiva risparmiata è stata ottima. Il GPS si guasta prima di raggiungere il rifugio e mi traccia un giro che non è reale quindi bisogna fare qualche metro sia di chilometraggio che di dislivello.

Salita al Python des Neiges dal Gîte Cavern Dufour

Breve salita al Piton des Neiges dalla caverna Dufour gite. Il percorso è molto semplice e se la giornata è limpida, come nel nostro caso, i panorami dall'alto sono semplicemente sublimi.
Il Pitón de las Nieves, con i suoi 3070 metri è la vetta più alta dell'isola e quella di tutti gli arcipelaghi della zona. Una volta in cima, è interessante osservare i muri spezzati che cadono bruscamente in quasi tutte le direzioni, a sud il Circo de Cilaos (da cui veniamo), a ovest ea nord quello di Mafate (che abbiamo già percorso per diversi giorni) e verso nordest e più sfocato quello di Cilaos (che ancora non conosciamo, ma lo visiteremo quando finiremo il trekking).
Al piano di sopra può fare abbastanza freddo se è presto ed è consigliabile portare un buon cappotto.
Facciamo la discesa per lo stesso sentiero fino al rifugio dove abbiamo dormito e dove abbiamo lasciato gli zaini con tutto il carico del viaggio, da allora andremo a scendere a Bourg Murat, in una lunga tappa sostanzialmente in discesa.
Siamo saliti solo io e Maria. La mia ragazza ha avuto un infortunio al ginocchio e ha preferito riservarsi per fare solo la discesa a Bourg Murat.

7 ° tappa Trek GR R2 Reunion. Dal Gîte Cavern Dufaur a Bourg-Murat

Dopo essere saliti al Piton des Neiges la mattina presto, la quota più alta dell'isola a 3070 m, abbiamo affrontato la lunga discesa verso Bourg-Murat in una delle tappe più sciolte dal punto di vista paesaggistico (è anche vero che le nuvole sono entrate Questa giornata la nostra visibilità era abbastanza limitata e ha anche piovuto un po 'nell'ultima parte della tappa) e in termini di richiesta fisica.
Iniziamo con un lungo tratto in una zona abbastanza pianeggiante su una macchia sulle alture delle piste del Piton des Neiges. Ad un certo punto siamo saliti su una interessante cresta (facilitata da una scala a pioli), che in condizioni normali deve avere panorami interessanti, ma purtroppo non abbiamo potuto godere delle nuvole. Da qui iniziamo a scendere dolcemente (ci sono parecchi tratti fangosi un po 'scomodi) fino a raggiungere una pista già in terreno agricolo e zootecnico, prima di uscire sulla strada principale, lungo la quale camminiamo più a lungo di quanto vogliamo (già sotto la pioggia ) per avvicinarci all'alloggio che abbiamo alla periferia di Bourg Murat.

Stage 8 Trek GR R2 Isola della Reunion. Da Bourg-Murat a Gîte du Volcán

Ottava tappa del nostro trekking attraverso il GR R2 di questa bellissima isola.
Partiamo dalla città di Bourg-Murat (alloggiamo in una grande casa alla periferia di detto villaggio). All'inizio abbiamo camminato per alcuni km sull'asfalto, e poco dopo abbiamo svoltato a destra lungo sentieri tra campi coltivati. La giornata è soleggiata ma camminando ad una certa altezza la temperatura è molto gradevole. A poco a poco entriamo in un terreno più selvaggio, attraversando diversi piccoli vulcani e un laghetto e qualche zona ben fangosa, prima di raggiungere la strada asfaltata che sale alla Gite del Volcán. Percorriamo più volte questa strada fino a sbirciare il bordo di un immenso cratere dal quale possiamo già vedere in lontananza il cratere principale (più spoglio di vegetazione) in cui si trova il grande Volcan de la Fournaise. Quest'ultimo tratto, prima di raggiungere l'alloggio dove dormiremo, è più "marziano", con terre rossastre appena ricoperte di vegetazione, con una luminosità particolare dovuta all'altezza a cui ci troviamo.

Fase 9 GR R2 Reunion. Gîte du Volcán a Gîte Theophane et Yoleane

Tappa lunga attraverso luoghi desolati all'inizio della giornata, che quando perdiamo altezza cambiano e diventano molto più frondosi. Abbiamo una giornata abbastanza chiusa in quota, quindi non possiamo contemplare nel suo splendore il grande vulcano che è il Pitón de la Fournase. Questa circostanza ci fa desistere anche dalla possibilità di avvicinarci e addentrarci nel grande cratere ai piedi del quale pernotteremo al Rifugio Vulcano. Tuttavia, ci siamo avvicinati al bordo di detto cratere all'inizio della giornata (purtroppo le nuvole non ci hanno fatto vedere molto) prima di continuare lungo detto bordo fino a quando non ci siamo salutati a Bert's Python, dove abbiamo iniziato a scendere attraverso il territorio vulcanica fino a quando ci avviciniamo al Puys Ramond, dove inizia la vertiginosa discesa attraverso un'area sempre più giungla lungo le pendici meridionali di questa intera rete di vulcani che compongono questa zona dell'isola di Reunion. C'è qualche tratto in cui il terreno è abbastanza fangoso poiché le nuvole lasciano passare poca luce in questo bosco chiuso.

Stage 10 Trek GR R2 Isola della Reunion. Da Gîte Theophane et Yoleane a Basse Vallée

Ultima tappa del nostro Trek GR R2 dall'Isola di Reunion. Partiamo dal Gîte Theophane et Yoleane, un umile alloggio nella foresta rigogliosa, già sulla ripida discesa dal Pitón de la Fournase. La tappa non potrebbe essere più breve e più facile. Avrebbe potuto davvero essere fatto il giorno prima, ma preferiamo farlo isolati per arrivare freschi e al momento giusto alla fermata dell'autobus che si trova appena fuori dalla strada principale in Basse Vallée. Lì puoi prendere diversi autobus a seconda di dove andiamo. Essendo una tappa così breve e confortevole, può essere utilizzata per divertirsi e rilassarsi contemplando la rigogliosità e la transizione del paesaggio, che gradualmente diventa più antropizzato con coltivazioni di zucchero e altri prodotti dell'isola mentre ci avviciniamo alla costa.

Raccomando questo collegamento per completare le mie descrizioni. È di María, la nostra compagna, ed è molto completo e molto pratico:
Fermata dell'autobus

Parada bus. Au Bank. Linea 12a.

Parcheggio

Mamode Camp. Inicio de camino

1ª noche del trek. Gite Roche Ecrite o Plaine des Chicots

Punto panorámico. Sobre cabecera de caldera de Bras Detour.

Roche Ecrite. 2276m.

Punto panorámico

Cap Noir. Punto panorámico

2ª noche del trek. Dos d´Ane.

Fiume

Vadeo del Bras de Sainte Suzanne.

Varios vadeos del Riviere des Galets

Fontana

Ilet a Malheur. Buen sitio para parar. Fuente y prados

Rifugio custodito

3ª noche. Gite de Ilet a Bourse.

Cayenne

Vadeo de Riviere des Galets

Baño bueno en Riviere des Galets. Cruce de caminos.

Collado

Fiume

Varios vadeos (3) en Riviere des Galets. Y baño.

4ª noche. La Nouvelle.

Intersezione

PR 25. Ruta alternativa más interesante que el GR R2.

Marla

Col de Taibit

Baño. Bras Rouge.

Cascata

Cascada de Bras Rouge

5ª noche del trek. Cilaos

Seguimos por carretera en vez de camino GR R2

Cruce. Dejamos asfalto. Comenzamos larga subida por camino de tierra.

Pas de Vue. 2500m.

Rifugio custodito

6ª noche. Refuge de la Caverne Dufour. 2478m.

Vista panorámica desde cerca de la cumbre del Piton des Neiges

Piton des Neiges. 3070m.

Lago

Laguna y cruce. Seguimos rectos.

Cresta panorámica interesante. La niebla no nos deja ver nada casi. Hay alguna escalera facilitadora.

Salimos a pista

Salimos a asfalto.

7ª noche de trek. Alojamiento en Bourg Murat.

Parcheggio

Parking. Inicio de sendero entre vallas

Intersezione

Cruce importante. Giro brusco a izquierda para subir al Pitón Rouge.

Dentro del pequeño cráter del Pitón Rouge.

Zona muy embarrada

Lago

Lago junto a Pitón Argamasse.

Oratorio de Santa Teresa

Paisaje 'marciano'

8ª noche del trek. Gite du Volcan

Pas de Ballecombe. Punto panorámico

Varias vistas panorámicas en la cara oeste del gran cráter.

Piton de Fournaise. Cráter Dolomieu

Puys Ramond. Conjunto de pequeños cráteres y calderas volcánicas en la ladera de bajada del gran cráter.

Intersezione

Cruce importante. Marcas blancas. Dejamos pista y nos desviamos por camino que nos lleva directos al alojamiento al que vamos

9ª noche de trek. Gîte Theophane et Yoleane

Fermata dell'autobus

Parada de bus en Basse Vallée.