Caricato 13 dicembre 2020

-9 m
3,5
7,1

vicino a Maristella Porto Conte, Sardegna (Italia)

13.12.2020
Trek facile ma molto interessante all'interno del Parco di Porto Conte.
Anello in senso orario con partenza poco più avanti della spiaggia del Lazzareto, a pochi km da Fertilia, per arrivare alle casermette di Punta Giglio, batterie Militari perfettamente mimetizzate tra le rocce.
Il percorso all'andata è prevalentemente su sentiero costiero che percorre tutto il promontorio che va da Capo Galera a Punta del Giglio. Si camminerà in mezzo alla macchia mediterranea con una infinità di palme nane, molto comuni nella zona.
La vista è meravigliosamente unica, con l'orizzonte davanti, Alghero alla nostra sinistra e Capo Caccia alla nostra destra.
Il rientro molto più rilassante su una sterrata che si addentra all'interno del Parco e che ci accompagnerà fino al punto di partenza.
Escursione di tipo E, con il percorso abbastanza coperto dalla vegetazione che agevolerà sicuramente nelle giornate più calde.
Difficoltà tecnica su "Medio" solo ed esclusivamente per la lunghezza. Non sono presenti passaggi difficoltosi o pericolosi ma comunque, bisognerà fare la massima attenzione se ci si avvicina nei punti esposti; in questi casi, massima attenzione!!
In tutta la zona, sono presenti diverse piazzole adibite ad aree picnic dotate di tavoli e panche. L'intero Parco è una vera e propria ragnatela, si possono percorrere stradine interne, sentieri e fasce tagliafuoco che vi permetteranno di quantificare a piacere i km da percorrere.

1 commento

• Foto di Maccuse

Maccuse 25-feb-2021

Ciao ho letto che il percorso all'andata è nella macchia,ma con un minimo di sentiero o no? grazie!