Caricato 8 gennaio 2019

• Paesaggio

3,0
6,1

vicino a Felcino Nero, Toscana (Italia)

Breve giro per ammirare un antico insediamento urbano denominato Marzana o Marzano.
Oggi è possibile vedere i resti dell'Antica Chiesa di San Giovanni, sul cui retro vi era l'Abbazia dei Benedettini.
Altri casolari sparsi un po' ovunque, alcuni restaurati, altri in rovina, testimoniano come fosse brulicante di vita questa montagna, e come i vari terrazzamenti di terreno, venissero coltivati tenacemente.
Non è passato molto tempo, da quando vi si allestiva una importante Fiera del Bestiame.
I documenti testimoniano che vi abitavano circa 700 persone.
Interessante la trecentesca Torre di avvistamento, detta Torre d'Aggia o Torre di Poggio del Locco, ma comunemente chiamata anche Torre di Marzana, situata al centro della Valle, le cui circostanti rovine fanno pensare ad un antico importante fortilizio.
Per concludere il Trek, siamo saliti su una delle cime più importanti del luogo, che è appunto il Poggio allo Spicchio, che ha un'altezza pari a quella del prospiciente Monte Favalto, che fra i due è più conosciuto.
Per quanto riguarda la flora, presenza di Castagni, Cerri, Abeti, Faggi.
Cinghiali, Daini e Caprioli popolano le selvaggi valli... e se non si fa molto rumore, è facile incontrarli.

Orario inizio: 01/07/2019 09:17

Cimitero

Chiesa

Osteria

al bivio dell'Osteria, girare a sx

a sx 1

bivio per scendere alla Torre
Rovine

Torre

Torre trecentesca di avvistamento

a sx 2

in questo bivio, tornando dalla Torre, è possibile prendere una scorciatoia se si ha intenzione di andare verso il Favalto o lo Spicchio, come abbiamo fatto noi.

fuorisentiero a dx

dato che il sentiero in questione è abbastanza invaso dalla vegetazione, è preferibile, come abbiamo fatto noi, abbandonarlo in questo punto e salire dritti sul crinale per conquistare la strada comoda, con 100 metri vi si arriva.

recupero sentiero a sx

una volta recuperato il sentiero, si gira a sinistra e si procede verso il Poggio Spicco

a sx crinale

in questo punto è possibile, come abbiamo fatto noi, scegliere di andare a sx salendo su un crinalino che porta dritti al Poggio dello Spicchio.
Vetta

Poggio dello Spicchio

il Poggio dello Spicchio è una radura a cielo aperto, sormontato da una Croce. In data odierna il vento l'aveva spezzata e giaceva a terra. Da questo punto è possibile ammirare la sottostante Vallata in cui vi è la località S. Maria alla Rassinata. Per tornare è possibile continuare sul sentiero che corre ad anello e si ricongiunge alla sottostante via per il ritorno.

a dx 2

Monte Pagliaiolo

Lungo il sentiero che sale al Monte Pagliaiolo, si godono ottimi panorami da entrambi i versanti del crinale, spaziando dall'Alpe di Catenaia alla Valle dell'Aggia e oltre. Si intravedono persino i Monti Sibillini.