Tempo  2 ore un minuto

• Paesaggio

2,2
4,3

vicino a Treiso, Piemonte (Italia)

Anello di 8km, sentiero del comune di Treiso con segnaletica rossa S1. Lo classifico come "medio" a causa della ripida discesa verso il fondo delle Rocche e risalita.
30% asfalto
70% sterrato

Lasciamo l'auto in piazza Baracco, dove si affacciano la parrocchiale dell’Assunta ed il palazzo del Comune. Si scende in direzione Alba e dopo 100 metri si abbandona la provinciale svoltando a sinistra su asfaltata. Si continua per oltre 1 km si raggiunge la cascina Basso. Si prosegue ora su sterrata sempre seguendo i segnavia e le paline fino ad un bivio. Prendendo a sinistra (direzione Giacone - Canta - Treiso) si segue un percorso meno scosceso. Optiamo per scendere verso destra con sentiero più ripido che entra nel bosco(direzione Cappelletto - Treiso). In effetti questo tratto è piuttosto impervio, si scende decisi verso il fondo delle Rocche. Il sentiero è comunque ben preparato con scaloni in legno e corde nei punti più duri.
I segnavia biancorossi sono sempre molto evidenti, impossibile perdersi. Toccato il fondo delle Rocche dei 7 Fratelli si guada un rigagnolo e si inizia a risalire sempre con ripide pendenze. Sbucati dal bosco si risale costeggiando sul lato destro noccioleti e vigneti e sul lato sinistro le meravigliose rocche. In breve si raggiunge la tappa della Strada Romantica delle Langhe e del Roero, punto panoramico attrezzato da cui si gode un’impareggiabile vista.

Raggiunta la asfaltata si imbocca verso destra in direzione borgata Meruzzano, per poi continuare su strada sterrata: Si oltrepassano le case Ginotti e la cascina Ronchetti per piegare a destra e, superato il rio Alice mediante ponticello, raggiungere la borgata Cappelletto. Svoltando a sinistra si osserva un bellissimo panorama che ci accompagna fino all’immissione sulla provinciale, che si ripercorre per circa 50 metri e si abbandona per imboccare un tratto asfaltato che sale costeggiando la provinciale per Treiso, e raggiunge il Pilone della Vignetta. Da qui si prosegue su capezzagna verso il culmine della collina, per ammirare da una parte Treiso nella sua totalità, dall’altra colli e castelli del Roero. Ridiscesi verso la provinciale si prosegue tra tratti di asfalto e sterrato verso borgata Giaccone; superatala si procede fino a circa 100 metri prima del cimitero, per poi svoltare a sinistra e, su sterrato, raggiungere il punto di partenza.

Svolta a sx direzione Cascina Basso

Vista langhe

Vista verso Treiso

Bosco e Rocche

Verso dx su sterrato

Rio Alice ponticello

A sx su provinciale e subito a dx tra le case in salita

Vista langhe

A dx su sterrato

Vista Treiso al tramonto

1 commento

• Foto di cristiano.daviso

cristiano.daviso 22-feb-2020

Ho seguito questo percorso  Vedi altro

otimo spunto per allenamento trail