Caricato 1 novembre 2019

Recorded novembre 2019

4,4
8,9

vicino Tredozio, Emilia-Romagna (Italia)

Bel giro ad anello con partenza da Tredozio per arrivare al famoso vulcano di monte Brusca che in realtà è una fontana ardente di metano. Si parcheggia a tredozio in un comodo parcheggio pubblico vicino al sentiero CAI. Dopo una prima salita ripida su sentiero ci si immette su uno stradone prima per poi proseguire su strada asfaltata con pochissimo traffico. È possibile prendere un sentiero CAI per raggiungere il monte Brusca ma abbiamo preferito , visto la giornata bagnata, la strada asfaltata. Non ci sono segnali per il vulcano ma seguendo la traccia non ci sono problemi. Il ritorno abbiamo provato a scendere su sentiero CAI ma è stato interrotto e quindi abbiamo attraversato il campo per raggiungere la strada. Ho segnalato la deviazione. Il percorso fatto è consigliato soprattutto per giornata bagnate visto che si percorre per 2/3 su asfalto. Bello il vulcanello dove è possibile anche riscaldarsi.

Vulcano di Tredozio

Trattasi di uscita di metano dal terreno.

Sentiero

Salita un po’ ripida particolarmente difficile se appena piovuto perché si rischia di scivolare

Stradella asfaltato.

Comodo da percorrere in giornate di pioggerella

panoramica

Picnic

Vulcanello

Deviazione

Dopo questo rudere il sentiero CAI è interrotto. È necessario attraversare un campo per raggiungere la strada.