3,5
7,0

vicino Verceia, Lombardia (Italia)

Bel percorso adatto a tutti coloro che abbiano un minimo di allenamento.. Il dislivello e' di 800mt circa..
La partenza e' posta in un piccolo parcheggio che si trova alle spalle dell stazione ferroviaria di Verceia.. Lasciata l'auto ci si incammina percorrendo via San Francesco sino ad incrociare via XXV Aprile. Dopo pochi metri si prende il sentiero che indica valle dei ratti evitando cosi'di percorrere la noiosa strada asfaltata
Dopo circa 1h30 min si arriva finalmente all'inizio del percorso del trecciolino.. Da questo punto in avanti il percorso sara' interamente pianeggiante sino ad arrivare al bivio per San Giorgio dove iniziera' la discesa a valle.. Prima di percorrere il sentiero del trecciolino vale la pena fare una visita alla diga di moledana... Dopo la visita alla diga si torna indietro e si inizia il percorso piacevole del trecciolino con i suoi scorci sul lago di Mezzola e le sue caratteristiche gallerie.. Dopo alcuni km si arriva ad un bivio.. Proseguendo diritti si continua il percorso per cola e codera, svoltando invece a sinistra si scende al bellussima paesino di San Giorgio... Da qui inizia la discesa verso Novate mezzola e percorrendo la pista ciclabile si ritorna a Verceia e quindi al parcheggio.. Totale 14,5 km.. Tempo 4h30 circa.