Uploaded 15 marzo 2015

Recorded marzo 2015

3,8
7,6

vicino Trebbiantico, Marche (Italia)

Percorso nelle colline pesaresi-fanesi. E' un percorso a 8 e che puo' essere ridotto con il semplice tragitto fino a Fenile e ritorno o ampliato scendendo fino a Pesaro con il percorso http://it.wikiloc.com/wikiloc/view.do?id=7998343.
Si inizia al parcheggio limitrofo alla chiesa di Trebbiantico e si prende per il cimitero del paese. Ai bivi prendere sempre a dx a scendere e presto ci si trova su una ribida discesa imbrecciata che in breve ci riporto alla strada che scende da Trebbiantico per Roncosambaccio. Superato il ponticello prendiamo la ripida salita che ci porta alla Chiesa di Roncosambaccio e da li al cimitero per proseguire per strade secondarie verso Fenile. A WPT si può girare e prendere la strada sottostante o arrivare fino a Fenile per farsi un caffè come abbiamo fatto noi. Comunque si risale con una stradina bianca verso la collina della chiesa di Roncosambaccio e, incontrata la traccia precedente, la si lascia per scendere fino al paese. In alternativa si può rientrare direttamente a Trebbiantico per un percorso di 10 km da fare in 2 h e1/2. Arrivati in paese a Roncosambaccio, prendere a dx e seguire la traccia che ci porta fino al lago Berloni. Qui abbiamo l'unico tratto di fuoristrada scendendo in un campo seguendo la traccia delle mtb per risalire sull'ultimo poggio che ci nasconde la vista del mare. Si arriva a Fossosejore e si costeggia la statale per 50 mt per poi stare sul bordo della strada che scende dall'Ardizio per 200 metri. Si prende l'ultima salita che abbiamo fatta risalendo la collina del Ghetto di Trebbiantico. Sono gli ultimi 150 mt di dislivello che prima su strada poi su sentiero ci portano nel nuovo quartiere per poi ridiscendere fino a Trebbiantico ed alla macchina.
Questo giro si può fare anche in mtb e può comunque terminare a Trebbiantico alla Vecchia Cantina o al Circolo arci con un pranzo da ricordare.
  • Foto di Chiesa di Roncosambaccio
  • Foto di Cimitero di Roncosambaccio
  • Foto di Bivio
Se non si vuole andare a Fenile, si può girare a dx e scendere verso l'autostrada.
  • Foto di Fenile
Bar Tabacchi
  • Foto di bivio
Se si vuole tornare alla macchina, fare la strada dell'andata, se no, girare a dx e andare a Roncosambaccio.
  • Foto di bivio a sx
Prendere lA STRADA A SX
  • Foto di ADESTRA
Lasciare la strada e prendere il sentiero a dx. Alla fine del sentiero, scendere a dx nel campo seguendo le tracce delle mtb
  • Foto di Lago Berloni
Laghetto artificiale
  • Foto di Fossosejore
Se si attraversa la strada si arriva alla spiaggia. Attenzione al tratto di strada da fare lungo la Bettola.
  • Foto di Bivio
Si potrebbe salire a Trebbiantico per la strada asfaltata di fondovalle, ma girando a dx si sale con ripidi tornanti fino in cima alla collina di Trebbiantico... a voi la scelta